Morti bianche, Brescia in testa per numero di vittime

0

Dall’inizio dell’anno ci sono stati 270 morti per infortuni sui luoghi di lavoro, ma si arriva a contarne 508 se si aggiungono i lavoratori deceduti sulle strade e in itinere. A segnalarlo è l’Osservatorio indipendente di Bologna sulle morti sul lavoro. L’Osservatorio ricorda che l’8 giugno 2010 (confronto sullo stesso periodo) le vittime sul lavoro erano 217, l’aumento è stato quindi del 19,7%. L’edilizia (causa maggiore di morte le cadute dall’alto) ha già avuto dall’inizio dell’anno 78 vittime sui luoghi di lavoro dall’inizio dell’anno, il 29,1% sul totale. In agricoltura le vittime sono state 73, in molti casi agricoltori schiacciati dal trattore che loro stessi stavano guidando. Nell’industria le vittime sono state 27 e nell’autotrasporto 23.

La regione con il più alto numero di vittime è la Lombardia con 33 vittime, 10 delle quali a Milano e 8 a Brescia (due di queste morte nei giorni scorsi). La provincia di Brescia è stata l’anno scorso con 21 morti la prima in Italia per numero di vittime sui luoghi di lavoro assieme a quella di Bolzano.

«A Brescia e in Italia si continua a morire di lavoro – afferma in una nota la Camera del Lavoro di Brescia -. Sottovalutare il fenomeno è grave e pericoloso. E se è vero che ci voglia formazione e crescita della consapevolezza dei rischi da parte di chi lavora, è altrettanto indubbio che ci vogliono anche leggi e regole chiare. Chi, come il governo in questi anni, si è presentato con un attacco al Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ha proseguito mettendo in discussione il lavoro degli organi ispettivi togliendo risorse e poteri, non ha sicuramente aiutato la diminuzione del grave fenomeno. Un atteggiamento che continua anche con l’adozione del cosiddetto decreto sviluppo (che dovrà essere convertito in legge a metà luglio) nel quale, all’articolo 7, tra i tanti provvedimenti di semplificazione amministrativa e fiscale, si afferma che “gli accessi (in azienda) da parte di qualsiasi autorità competente devono essere unificati ed eseguiti al massimo con cadenza semestrale e non devono durare più di quindici giorni”. Inutile dire che questi accessi valgono anche per i controlli ispettivi in materia di sicurezza. La cosa, purtroppo, non stupisce ed è in linea con chi, come il ministro Tremonti in tempi non lontani, ha detto (con chiarimento successivo) che la “sicurezza sul lavoro è un lusso che non possiamo più permetterci”».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome