Patitucci (Idv): che fine hanno fatto i limiti di sicurezza nella discarica di Muscoline?

    0

    “Che fine hanno fatto i limiti di sicurezza? Di recente la Provincia di Brescia ha rinnovato l’autorizzazione per l’impianto di gestione di rifiuti speciali non pericolosi di Muscoline (Bs), nonostante questo si trovi a ridosso del centro abitato”. Lo dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori, illustrando un’interrogazione sull’argomento appena presentata dal Gruppo IdV.

    “Eppure la delibera di giunta regionale sulla localizzazione degli impianti – continua il consigliere regionale di IdV – è chiara: per le infrastrutture che trattano rifiuti speciali la distanza minima dai centri abitati deve essere di 500 metri mentre quella da siti sensibili (come le scuole) addirittura di un chilometro”.

    “Peccato che l’impianto di Muscoline – aggiunge Patitucci – si trovi a pochi passi dalle prime abitazioni, a soli 100 metri dalla frazione di Castrezzone e dall’area giochi della scuola dell’infanzia Marco Pedrali, il cui edificio è poco più lontano. Con la nostra interrogazione – conclude Patitucci – chiediamo quali sono i motivi che hanno portato a rilasciare questo rinnovo dell’autorizzazione dell’impianto e, soprattutto, cosa intenda fare l’Assessore all’Ambiente per risolvere la situazione”.

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY