Giornata dell’innovazione, lunedì all’Iveco la quinta edizione

    0

    E’ in programma lunedì 13 giugno (ore 14,30) nell’auditorium dell’Iveco in via Franchi a Brescia, l’edizione 2011 della Giornata dell’innovazione, giunta al quinto appuntamento. Anche quest’anno AIB proporrà un incontro tra le realtà industriali ed istituzionali del territorio, per prospettare nuove opportunità per la crescita e la competitività delle Aziende.

    “L’innovazione organizzativa è da sempre una leva distintiva del nostro comparto manifatturiero – spiega Saverio Gaboardi, consigliere delegato di Aib per la ricerca e l’innovazione – per migliorare l’efficienza aziendale, rispondere con flessibilità alle richieste del mercato, ridurre i costi di trasformazione. Nuove forme di organizzazione, rese possibili dall’evoluzione tecnologica ed informatica e supportate dal coinvolgimento dei lavoratori,
    offrono un’opportunità per il miglioramento di tutti i fattori della competitività aziendale”.
    Il World Class Manufacturing (WCM), nelle sue componenti culturali, gestionali ed organizzative, è l’interpretazione che il Gruppo Fiat sta diffondendo in tutti i suoi insediamenti. In tale contesto IVECO di Brescia ospiterà i lavori ed illustrerà la propria esperienza nell’applicazione del nuovo approccio “ sintesi di una scelta che valorizza – spiega Giancarlo Dallera presidente di AIB – il grande investimento che la società ha effettuato nel periodo più profondo della crisi”.

    Dopo i saluti delle autorità, i lavori proporranno l’intervento di Saverio Gaboardi sul sistema Brescia come nuovo strumento promotore dell’innovazione “sistema che è un contratto di rete per migliorare le prestazioni dei propri soci guidandole verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione; nello stesso tempo – spiega Saverio Gaboardi – è un promotore di rete per la ricerca e l’innovazione stessa, lavorando sulle filiere esistenti o nascenti, oltre che sulle tecnologie”.

    La direzione di Iveco illustrerà il World Class Manufacturing per la competitività globale, mentre su politiche e programmi a sostegno dell’innovazione si confronteranno Franco Bettoni, Alberto Cavalli e Stefano Saglia.

    La visita dello stabilimento, appena ristrutturato secondo i criteri del WCM, concluderà i lavori.

    Il programma della giornata prevede anche la premiazione dei vincitori del concorso "Diventa imprenditore anche tu: realizza le tue idee innovative", organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di AIB e di Confartigianato e giunto alla 4ª edizione.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome