Giornata dell’innovazione, lunedì all’Iveco la quinta edizione

    0
    Bsnews whatsapp

    E’ in programma lunedì 13 giugno (ore 14,30) nell’auditorium dell’Iveco in via Franchi a Brescia, l’edizione 2011 della Giornata dell’innovazione, giunta al quinto appuntamento. Anche quest’anno AIB proporrà un incontro tra le realtà industriali ed istituzionali del territorio, per prospettare nuove opportunità per la crescita e la competitività delle Aziende.

    “L’innovazione organizzativa è da sempre una leva distintiva del nostro comparto manifatturiero – spiega Saverio Gaboardi, consigliere delegato di Aib per la ricerca e l’innovazione – per migliorare l’efficienza aziendale, rispondere con flessibilità alle richieste del mercato, ridurre i costi di trasformazione. Nuove forme di organizzazione, rese possibili dall’evoluzione tecnologica ed informatica e supportate dal coinvolgimento dei lavoratori,
    offrono un’opportunità per il miglioramento di tutti i fattori della competitività aziendale”.
    Il World Class Manufacturing (WCM), nelle sue componenti culturali, gestionali ed organizzative, è l’interpretazione che il Gruppo Fiat sta diffondendo in tutti i suoi insediamenti. In tale contesto IVECO di Brescia ospiterà i lavori ed illustrerà la propria esperienza nell’applicazione del nuovo approccio “ sintesi di una scelta che valorizza – spiega Giancarlo Dallera presidente di AIB – il grande investimento che la società ha effettuato nel periodo più profondo della crisi”.

    Dopo i saluti delle autorità, i lavori proporranno l’intervento di Saverio Gaboardi sul sistema Brescia come nuovo strumento promotore dell’innovazione “sistema che è un contratto di rete per migliorare le prestazioni dei propri soci guidandole verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione; nello stesso tempo – spiega Saverio Gaboardi – è un promotore di rete per la ricerca e l’innovazione stessa, lavorando sulle filiere esistenti o nascenti, oltre che sulle tecnologie”.

    La direzione di Iveco illustrerà il World Class Manufacturing per la competitività globale, mentre su politiche e programmi a sostegno dell’innovazione si confronteranno Franco Bettoni, Alberto Cavalli e Stefano Saglia.

    La visita dello stabilimento, appena ristrutturato secondo i criteri del WCM, concluderà i lavori.

    Il programma della giornata prevede anche la premiazione dei vincitori del concorso "Diventa imprenditore anche tu: realizza le tue idee innovative", organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di AIB e di Confartigianato e giunto alla 4ª edizione.  

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI