Entro dicembre via le auto dalle piazze principali del Centro

    13
    Bsnews whatsapp

    Il centro storico? Una parte sarà pedonalizzata già entro fine anno. E’ questo uno dei risultati della “verifica” che si è tenuta sabato all’AC Hotel, per fare il punto sullo stato dell’azione amministrativa della maggioranza guidata da Adriano Paroli. A “imporre” la decisione è stato il vicesindaco Fabio Rolfi che, una volta ottenute le deleghe dell’udc Nicola Orto, ha deciso di far scattare la rivoluzione. Entro dicembre, dunque, saranno completamente chiuse alle auto piazza Loggia, piazza Duomo, Corso Mameli e Corso Zanardelli (dove potranno circolare solo gli autobus). E si tratta soltanto del primo passo.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    13 COMMENTI

    1. ROLFI è il numero 1. Dobbiamo rilanciare la nostra città a livello europeo. Questo è il primo passo. Baste girare un po’ in Europa per vedere che i centri storici più belli sono off limits alle auto

    2. perchè LEGAMBIENTE non fa sentire la propria voce? perchè è un movimento politico e non gliene frega niente della vivibilità del centro storico e della pedonalizzazione.

    3. Ho provato tre volte ad inserire un commento, ma continuo a non vederlo pubblicato: provo a correggerne il testo vediamo se così funziona.
      In data 26/02/2011 Legambiente insieme a moltri altri comitati e associazioni ambientaliste ha fatto una raccolta firme in Piazza Duomo chiedendo la chiusura delle piazze cittadine raccogliendo più di trecento firme in circa due ore.
      Purtroppo non sono riuscita a trovare questa notizia su questo sito altrimeni avrei aggiunto il relativo link.

    4. Una Giunta in stato confusionale. Io purtroppo nel 2008 l’ho votata…
      Il cubo bianco sparito, l’abbattimento della torre Tintoretto vedremo, la sede del comune in alto mare.
      Ma davvero basta balle e chiacchiere siamo a quasi 4 anni, una giunta chiacchierona e triste sostenuta solo dalla stampa locale.

    5. Io non farei passare nemmeno gli autobus !!! Solo biciclette ….. oppure mezzi che non inquinano.
      Il nostro centro storico dovremmo tutelarlo non distruggerlo.

    6. Capisco pedonalizzare Corso Zanardelli (ma se restano gli autobus, più che una pedonalizzazione sarà una trasformazione in terminal), capisco anche Piazza Loggia (in pratica lo è già, perchè nessuno si fa due interminabili semafori quando può passare più agevolmente dietro le Poste), in parte capisco anche Piazza Duomo (è l’unico parcheggio disponibile per i residenti, ma senza le auto è meglio) ma Corso Mameli?
      Quando era "praticamente pedonalizzato" grazie alla catena che chiudeva l’accesso da Corso Garibaldi, era diventato territorio off-limits a causa della banda di spacciatori magrebini che ne controllava gli accessi.
      Forse che adesso il passaggio delle auto dei pochi residenti (e di quelle della Polizia) disturba troppo le attività dei negozi in mano ai cinesi e quelle dei vu cumpra’?

    RISPONDI