Gussago, la fonderia preoccupa e i cittadini occupano il Comune

    18
    Bsnews whatsapp

    A Gussago le famiglie sono in rivolta. Tanto che ieri, intorno all’ora di pranzo, alcuni cittadini hanno deciso di occupare il comune per protesta, con qualche momento di piccola tensione negli uffici. Ad agitare le famiglie è la vicinanza di una fonderia, che sarebbe tra le cause – così almeno hanno sostenuto gli occupanti – di “strani odori” e di gravi malattie che hanno colpito gli abitanti del circondario. I cittadini sulla base di quanto riferito da varie ispezioni dell’Arpa hanno stilato una serie di richieste molto precise al sindaco. In assenta di questo, le famiglie sono state ricevute dal vice Stefano Quarena e dall’assessore Luca Aliprandi. Un incontro che si è chiuso con la promessa di fissare un appuntamento con il sindaco e con l’assessore all’Ecologia Laura Negrini per la prossima settimana. Insomma: la protesta è solo rimandata.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    18 COMMENTI

    1. Mi rattrista molto la situazione delle persone malate,ma qui qualcuno dei protestanti secondo me ciurla nel manico e strumentalizza per altri fini la situazione tragica di alcune persone ! spero per loro anime non sia così.

    2. Spero che la protesta sia stata animata solo dalle famiglie, non da personaggi che pur di andare contro il centrodestra che governa protestano non sapendo il motivo!!!

    3. Secondo me dietro a questo ci sono pure degli interessi immobiliari..uhmmmm….Proviamo ad approfondire. Onesti cittadini non devono essere usati per secondi fini. Comprendo il dramma ma mi auguro si faccia informazione chiara per tutti.

    4. chi vive sperando… di sicuro non è informato! e soprattutto dovrebbe pensare alla propria anima!

      ad ogni modo noi non abbiamo mai accusato la fonderia "di essere la causa di gravi malattie", ma abbiamo chiesto all’amministrazione di fare luce sulla questione.

    5. Sono indignata dai commenti che ho letto, ritengo che se un gruppo di famiglie è arrivata a tanto evidentemente fino ad ora non hanno avuto le risposte che attendono. Ritengo che l’amministrazione comunale in carica al di là del colore politico abbia l’obbligo di garantire la salute di TUTTI i propri cittadini (anche se capisco che sia più facile gridare alla strumentalizzazione anzichè fare il proprio dovere!!!!!)
      Mi auguro che si faccia davvero chiarezza su tutta la vicenda per mettere a tacere chi grida alla strumentalizzazione.

    6. ho votato questo sindaco ma sono molto rattristata dal modo in cui si sta comportando (nemmeno presentandosi ai propri cittadini), considerando che è anche un medico!!!!

    7. Caro Benny, se leggessi i nomi di chi ha firmato le richieste forse eviteresti di fare brutte figure. Sono troppo inkazzata con chi in una frase pensa di smontare le preoccupazioni di decine e decine di famiglie intere. Non ti auguro comunque di avere casi di tumore in famiglia, non lo auguro nemmeno a chi mi sta sulle palle, ci si sente soli e disperati, proprio come in questo caso. Fossi in te ci ragionerei un pò e starei zitto!

    8. ma Stefano! io ho letto parecchie volte il testo del caso in questione, ma non ci ho trovato la parola "strumentalizzazione" .. forse hai sbagliato blog. Ma tu? da dove sei uscito?

    9. la parola strumentalizzazione non è nel testo ma in alcuni commenti, era una risposta a questi. E il commento che amministrazione era in riferimento al comportamento di chiusura deciso nella giornata si sabato.
      Scusa ma tu da dove sei uscito?

    10. LEGGI LE RISPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE, E’ UNA DELLE POCHE PAROLE CHE RIESCONO A DIRE….SEMPRE E SOLO PER GIUSTIFICARSI…VEDI L’INTERVISTA DELL’ASS. ALIPRANDI, VEDI GLI ARTICOLI SUI GIORNALI, ECC. IO MI SENTO STRUMENTALIZZATA DA QUESTA AMMINISTRAZIONE E SE TE LA DEVO DIRE TUTTA PURTROPPO FACCIO PARTE DI QUEI 4 CHE MALAUGURATAMENTE SI SONO AMMALATI..NON MI SENTO ASSOLUTAMENTE STRUMENTALIZZATA DAL GRUPPO DI CITTADINI CHE MI HA SOSTENUTO, ANZI, SONO MOLTO AMAREGGIATA PER LA SVOLTA CHE SI VUOLE DARE ALLA VICENDA.

    11. AGGIUNGO E RETTIFICO..I CITTADINI NON HANNO SOSTENUTO ME PERSONALMENTE, MOLTI DI QUELLI CHE ERANO PRESENTI AVVERTONO IL PROBLEMA E CHIEDONO TUTELA, SIAMO UN GRUPPO DI CITTADINI….SENZA SECONDI FINI…..CHIEDIAMO SOLO DIRITTO ALLA SALUTE!!!!!

    12. NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO REGISTRIAMO DIVERSI MESSAGGI CONTRARI ALLE REGOLE. INVITIAMO I COMMENTATORI A MODERARE I TONI O SAREMO COSTRETTI AD AGIRE DI CONSEGUENZA. GRAZIE.

    13. ho votato a sinistra nella terzultima e penultima elezione e la Civica 2 anni fa , credevo che alla sinistra stesse a cuore l’ambiente cosi come ne parlano in TV ma evidentemente mi sbagliavo era solo propaganda , ora mi sento in parte responsabile per quelle persone che vivono in quella zona e che negli anni si sono ammalate , chiedo loro scusa anche se questo potra’ servire a ben poco , ma il tempo di votare con il cuore per conto mio e’ finito , iniziero’ a votare con la testa.

    RISPONDI