Comuni ricicloni, Cogeme è in pole position

0

Alla presenza del Assessore regionale a Territorio ed Urbanistica Daniele Belotti, del Presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine e del Presidente della Fondazione Legambiente Innovazione Andrea Poggio, sono stati illustrati i risultati del Dossier “Comuni ricicloni Lombardia 2010”, il report che tiene annualmente monitorate le eccellenze nel campo della Raccolta differenziata in Lombardia (il dossier completo di Comuni Ricicloni Lombardia si trova in www.legambiente.org ).

Solo tre, fra tutte le esperienze attive nel settore in Lombardia, sono state chiamate a portare la loro testimonianza.

E l’unica Azienda pubblica è stata Cogeme, rappresentata dal suo Presidente Gianluca Del Barba, che intervenuto all’iniziativa, ha poi così commentato l’evento: “Diversi sono i comuni franciacortini della bassa e dell’ovest bresciano che, con la collaborazione di Cogeme, hanno raggiunto risultati straordinari nella Raccolta differenziata. Legambiente ha voluto pertanto che Cogeme raccontasse direttamente, in occasione della presentazione del Dossier 2010, la propria esperienza aziendale. Uno dei dati che sono balzati all’occhio degli osservatori, infatti, è stato proprio quello che i comuni serviti da Cogeme, e che hanno introdotto il servizio di Raccolta differenziata globale, sono quelli che hanno esponenzialmente aumentato, da un anno con l’altro, il livello di RD raggiunta.”

Delbarba ha poi ricordato come “dal 2008, l’impegno di Cogeme Gestioni è quello di affiancare e sostenere le Amministrazioni Comunali che intendono applicare la Raccolta differenziata globale porta a porta, ovvero un modello efficiente di differenziazione del rifiuto, che consente di eliminare i cassonetti dalla strada, di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, consentendo il recupero dei materiali, riducendo l’impatto della produzione e dello smaltimento dei rifiuti sull’ambiente”.

 

Antonio Vivenzi, Sindaco di Paderno Franciacorta, premiato come miglior Comune Riciclone per i Comuni sotto i 10.000 abitanti, e presente anch’esso a Milano, ha confermato che “il risultato straordinario ottenuto da Paderno, ma anche dagli altri comuni, è giunto grazie alla partecipazione dei nostri cittadini, che hanno colto l’importanza della scelta di effettuare la raccolta differenziata. Inoltre questi risultati giungono anche grazie alla collaborazione puntuale e concreta di Cogeme: una forte sintonia con l’azienda, che intendiamo mantenere e valorizzare. Cogeme è – e deve rimanere – un valore aggiunto per il territorio e per i nostri Comuni.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome