Ecodeco (A2A) si aggiudica una maxicommessa da 26 milioni in Gran Bretagna

    0

    3SE, consorzio costituito dalle società inglesi Shanks Waste Management e Scottish and Southern Energy, ha scelto la tecnologia Ecodeco per la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti ubicato nella regione dello Yorkshire.

    Ecodeco, società del Gruppo A2A, sarà il fornitore del progetto e delle tecnologie, e costruirà l’impianto che tratterà i rifiuti provenienti dalle città di Barnsley, Doncaster e Rotherham.

    Il valore della fornitura supera i 26 milioni di euro e ad Ecodeco saranno anche riconosciute royalties per i prossimi 25 anni di concessione su ogni tonnellata di rifiuto trattato.

    L’impianto Ecodeco sarà destinato al trattamento di 250.000 t/a di rifiuti solidi urbani residuali dalla raccolta differenziata e servirà circa 350.000 famiglie. Alla fine del processo si otterrà un combustibile secondario che sarà utilizzato in un impianto multifuel destinato alla produzione di energia elettrica. Vetro, plastica e metalli saranno recuperati e sarà inoltre realizzata una sezione dedicata alla produzione di compost.

    Il contratto prevede che i lavori di realizzazione dell’impianto inizino entro la primavera del 2013 e i primi rifiuti saranno trattati nel 2015.

    Ecodeco, che in Italia ha realizzato e gestisce diversi impianti di recupero e produzione di energia oltre ad alcuni ITS(*), rafforza così la propria presenza in Gran Bretagna, dove, sempre in collaborazione con Shanks, ha già realizzato un ITS(*) a Frog Island e Jenkins Lane per il trattamento di un terzo dei rifiuti della città di Londra, circa 360.000 t/anno, a Dumfries and Galloway in Scozia, per il trattamento di 75.000 t/anno. Inoltre Ecodeco sta costruendo due impianti, della capacità massima di 75.000 t/anno ciascuno, a Rockliffe-Carlisle e Barrow in Furness nella regione di Cumbria.

    All’estero, Ecodeco ha da poco completato l’impianto ITS(*) da 75.000 t/anno a Heraklion, Creta, e sta costruendo l’impianto di Castellon de la Plana, in Spagna, per il trattamento di 100.000 t/anno di frazioni residue dalla raccolta differenziata.

    Ecodeco, società del Gruppo A2A, è un’azienda che opera nel settore ambientale. E’ nata nella seconda metà degli anni settanta ed è specializzata nella ricerca, realizzazione e gestione di tecnologie e impianti per lo smaltimento dei rifiuti mediante la loro valorizzazione. Il Sistema Ecodeco ha trovato applicazione sia in Italia sia all’Estero (Gran Bretagna, Spagna e Grecia) ed è in continua evoluzione mediante attività di ricerca applicata con Università, Istituti di Ricerca, Professionisti ed Imprese. Oggi, la Società ha 200 dipendenti ed un fatturato di circa 140 milioni di euro.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome