Girelli (Pd): no al “commissario” dei parchi

    0

    Oggi, mercoledì 15 giugno 2011, la maggioranza Pdl-Lega che governa Regione Lombardia ha lincenziato in VIII Commissione Agricoltura e parchi, il progetto di legge 76 sulle aree protette con il voto contrario dei consiglieri regionali del Pd. Entro giugno andava approvato l’adeguamento alla nuova legge nazionale sulla governance degli enti gestori dei parchi, ma durante la discussione la maggioranza ha voluto allargare ad altri aspetti della proposta il voto. Dunque, pur avendo richiesto e ottenuto lo stralcio di alcuni articoli (tra cui quello relativo al delicato aspetto delle deroghe, che rischiava di permettere pesanti manomissioni nelle stesse aree protette), il Pd non ha approvato la proposta.

    "Soprattutto – spiega il consigliere Gianantonio Girelli -, non condividiamo le scelte sulla governance che, con una sorta di figura di ‘commissario’ interna ai consigli degli enti gestori, ripropone un centralismo regionale che penalizza parchi, enti locali e territori. Inoltre, per contro, non viene prevista alcuna forma di garanzia sulla partecipazione economica".

    Soddisfazione esprime, invece, Girelli per l’approvazione di un’importante risoluzione che approderà in Consiglio e che impegna la Giunta regionale a presentare, entro sei mesi, una proposta di legge di riforma complessiva sulle aree protette. Il Partito democratico ha infatti depositato un progetto di legge a largo raggio, quasi una legge quadro, che va a rivedere radicalmente l’ormai superata norma 86 del 1983. Dal canto suo, la Giunta si era limitata a un testo che andava ad apportare solo alcune modifiche alla legge originaria e per la sedicesima volta.

    Del tema dei parchi si discuterà domani, giovedì 16 giugno 2011, dalle 17, in diretta web sul sito www.blogdem.it durante un convegno on line, della durata di una trentina di minuti, al quale chiunque sia interessato può collegarsi per essere informato e interagire con i consiglieri e il capogruppo Luca Gaffuri.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. leggi, norme, regolamenti, "federalismo ambientale"… e per di piü nuovi progetti legge. Preoccuparsi di semplificare le norme esistenti e tagliare le burocrazia e’ troppo difficile? oppure quando si approda in regione ci si dimentica dei reali problemi e difficoltà dei cittadini?

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome