La Russa, Galan e Amato per la festa della Torre di San Martino della Battaglia

    0

    Alla presenza di due ministri verrà inaugurato oggi il restauro della Torre di San Martino della Battaglia di Desenzano, costruita per ricordare la battaglia del 24 giugno del 1859 tra l’esercito austriaco, comandato dall’imperatore Francesco Giuseppe, e quello franco-piemontese, comandato da Vittorio Emanuele II e da Napoleone III.

    Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’intervento di restauro ha portato al consolidamento delle strutture, dei paramenti esterni e degli infissi del monumento. Sono state inserite nuove protezioni a difesa del celebre ciclo di affreschi che, nell’ambiente interno della torre, illustra i principali episodi del Risorgimento italiano. Il restauro ha interessato anche statue, busti e marmi che impreziosiscono la torre e ne fanno un unicum nel novero dei monumenti commemorativi risorgimentali italiani.

    Alla cerimonia d’inaugurazione, che si svolgerà alle 12, parteciperanno il ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan, il sottosegretario alla Difesa, Giuseppe Cossiga, il presidente del Comitato dei Garanti, Giuliano Amato e l’ambasciatore francese Jean Marc de La Sabliere.

    http://www.solferinoesanmartino.it/

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome