Immigrati, Ben Issa è sceso dal tetto della Loggia

    102

    A sette mesi dalla gru un altro gesto eclatante scuote Brescia. Mercoledì sera, poco prima delle 23, un immigrato ha eluso la sorveglianza delle forze dell’ordine e si è arrampicato – approfittando delle impalcature di un cantiere – fino alla cupola di Palazzo Loggia. A poche decine di metri dal luogo in cui gli stranieri e i militanti di Diritti per tutti avevano da qualche giorno allestito un presidio per chiedere che venga applicata la recente sentenza del Consiglio di Stato che esclude eventuali condanne per clandestinità dalle condizioni che impediscono il rilascio del permesso di soggiorno. L’uomo è un marocchino di 56 anni, Ben Issa il nome, che sta protestando per essere stato escluso dalla sanatoria e che già lo scorso novembre era salito sulla gru per protestare contro la normativa in materia di immigrazione. I vigili del fuoco hanno già preparato una rete a terra e stanno cercando di convincere l’uomo a scendere.  

    Giovedì 23 giugno 

    ore 9: a Ben Issa sono stati portati alcuni rifornimenti d’acqua

    ore 10: Ben Issa lancia segnali ai manifestanti che stazionano in piazza Rovetta

    ore 11.30: con l’ausilio dei Vigili del Fuoco Jimi del “presidio sopra e sotto la gru” è salito sulla cupola di Palazzo Loggia per portare cibo e acqua a Ben Issa. Inoltre lo ha invitato ad imbragarsi per la sua sicurezza.  

    ore 12: la giornata è leggermente nuvolosa, ma uno dei rischi sottolineati dai sanitari del 118 che stazionano in piazza Rovetta è l’alta temperatura che si può creare su un tetto rivestito da lastre di piombo. 

    ore 13: Jimi ha consegnato a Ben Issa uno zaino contenente viveri (acqua, cibo e forse un telefono cellulare) 

    ore 14: pochi minuti fa Ben Issa è sceso dal tetto di palazzo Loggia mettendo fine al suo clamoroso gesto di protesta. A convincerlo Jimi che nelle scorse ore lo aveva più volte invitato a scendere. 

     

    NUMEROSI I RAPPRESENTANTI POLITICI CHE SI SONO VISTI IN PIAZZA ROVETTA, CITIAMO:

    Aldo Rebecchi (consigliere comunale Pd), Gianmarco Quadrini (consigliere regionale Udc), Gianna Baresi (Sel), Roberto Faustinelli (consigliere provinciale Lega), Maurizio Margaroli (assessore comunale al Commercio).

    Comments

    comments

    102 COMMENTS

    1. E’ il ritorno di tutto il caravan serraglio mediatico. Con la penuria di "badanti" che c’è, anche uno solo in meno conta.

    2. ancora. si vuole legalità? bene, che allora venga applicata la sentenza del consiglio di stato. altrimenti è una legalità di comodo e questa gente protesta a ragione. speriamo che quella persona scenda incolume.

    3. ancora. si vuole legalità? bene, che allora venga applicata la sentenza del consiglio di stato. altrimenti è una legalità di comodo e questa gente protesta a ragione. speriamo che quella persona scenda incolume.

    4. ancora. si vuole legalità? bene, che allora venga applicata la sentenza del consiglio di stato. altrimenti è una legalità di comodo e questa gente protesta a ragione. speriamo che quella persona scenda incolume.

    5. basterebbe applicare le leggi e la sentenza del consiglio di stato. ma la lega non vuole rispettare le leggi. vuole il caos.

    6. chissà ai nostri pompieri cosa getterà addosso questa volta, non mangia, non beve……che gli tira ?
      le tegole o i piccioni ?

    7. quando il marocchino è salito sulla cima della cupola, dal basso è partito un coro : O HISSA, O HISSA, O HISSA….di nome e di fatto HIssa si è hissato !!!

    8. che bello , brescia sarà la prima città in italia ad avere ornamenti gratis sulle proprie torri, sui camapanili etc etc….

    9. all’ Associazione diritti per tutti un consiglio:
      provate a diventare l’ Associazione doveri per tutti (anche per i vostri protetti) e vediamo che succede.

    10. quando il marocchino è salito sulla cima della cupola, dal basso è partito un coro : O HISSA, O HISSA, O HISSA….di nome e di fatto HIssa si è hissato !!!

    11. adesso quelli di diritti per tutti consegneranno le mappe della città con le torri e i campanili da occupare ai nostri "ospiti" , perchè è un diritto per loro fare quello che a noi sarebbe vietato e provaci tu a salire sulla torre del muezzin a protestare che ti tagliano la testa subito ! potrebbero predisporre dei gabbioni da appendere al maschio del castello……..

    12. tanto maroni non molla !!! guai cedere, significa rivoluzione e le nuove 10 giornate di brescia…..e i bresciani se devono menare, menano !!!

    13. non era previsto nel programnma, arrestatelo e finiamola qua una volta per tutte con questa pagliacciata !
      occhio perchè brescia è stufa

    14. non era previsto nel programnma, arrestatelo e finiamola qua una volta per tutte con questa pagliacciata !
      occhio perchè brescia è stufa

    15. chiedo ai signori di DIRITTI PER TUTTI perchè non avete detto una parola di solidarietà anche per le vittime dell’assasino battisti bello libero e accolto in brasile ? avete tanto tempo per le vostre illuminate battaglie, ma dimostrate ancora una volta di voler strumentalizzare a vostro favore tutto quello che è possibile strumentalizzare, quanto tempo perso inutilmente !
      insegnategli anche i DOVERI PER TUTTI e poi ne riparliamo, buffoni

    16. è un diritto per tutti salire sulla nostra loggia ?
      signori di diritti per tutti, siete voi che fomentate il caos e il disordine con le vostre iniziative che sono solamente politiche e non umanitarie, a voi di questi poveracci ne ve ne frega un bel niente, siete lì perchè avete bisogno di un vostro piccolo spazio e di quella minima visibilità che nulla hanno a che vedere con la giustizia che reclamate. insegnate ai vostri adepti a rispettare le regole che noi siamo tenuti ad osservare, siete di parte da fare schifo

    17. portategli subito un tappetino e un narghilè che poi ci canta una canzone…..alle 8,alle 12 ,alle 18 e alle 24 così batte pure le ore

    18. che c’entra l’essere razzista con l’ordine e il rispetto delle regole del buon vivere ?
      è ovvio che la gente si scateni, quì è tutto lecito e tutto permesso, tra poco se per protesta vanno a cacare anche in duomo…bhe allora sono molto razzista se è questo che intendi ! comodo e sopratutto qualunqista definire razzisti chi pretende ordine, ordine e non un caravanserraglio che voi con le vostre false umanità appoggiate solamente per creare ancora più disordine e caos…….andate in africa a protestare e a fare la solidarietà che volete, non fatela quì con parolone che hanno il senso del jiente e il sapore del nulla !

    19. il razzismo sta nel non riconoscere diritti evidenti a lavoratori solo perchè sono stranieri. che si applichi la sentenza del consiglio di stato.

    20. Ore 7.00: Ben Issa è ancora sulla cupola, dove è deciso a restare fino a quando non si sbloccheranno le domande di sanatoria 2009 inizialmente rigettate e nei confronti delle quali il si attende una circolare del Ministero dell’ Interno. Le ultime ore sono passate tranquile, per quanto il migrante di origine marocchina sia in una precaria situazione in cima alla cupola del Palazzo sede del comune di Brescia.

    21. Ore 9.30: La mattinata prsegue tra rifornimenti di acqua e la convinzione di Ben Issa di non scendere finchè non giungeranno novità dal ministero o dalla prefettura.

    22. siete voi che ci fate diventare razzisti perchè non ne possiamo più di vedere la città in preda a tutte queste proteste e pretese, appoggiate poi da gente che non ha proferito parola alcuna per questioni ben più importanti, vedasi battisti libero ! ma vergognatevi e perdete meno tempo con le vostre inutile ciance, brescia è davvero arrivata al limite della sopportazione, non può una città che lavora permettere che un qualunque issah salga liberamente su di un monumento in spregio a qualunque buone quieto vivere! sono loro i primi che si arroigano diritti che noi non ci sogniamo nemmeno, quindi questa è la prima violenza e chi protesta lo fa con i toni di esasperazione che voi con le vostre siglie, siglette permettete e appoggiate con uno sgarbo ed una arroganza che di civile a ben poco ! insegnate ai vostri figli che l’italia è il paese solamente dei diritti e poi vediamo dove andremo a finire !
      la città va rispettata per prima cosa, hanno avuto il permesso di fare i banchetti , fine, dopo il 25 si sgombera !!!!

    23. Al Governo, in parlamento solo lobbysti, mafiosi, mangioni ed evasori fiscali.

      Mentre chi vuole pagare le tasse è costretto a salire sui monumenti…

      Chiaramente paradossale!

      PDL E LEGA = Democrazia Cristiana elevata alla n
      con n tendente a più infinito. VEEGOGNA!

    24. ben issa è ben issato per il momento alle 9,45 .
      alle 10.00 una squadra di muratori bresciani e di magutti lo hanno inserito e incastonato nei restauri così che resti a memoria d’uomo l’impresa dell’issato !

    25. la lega voleva il caos. adesso l’ha avuto. cosa vuol fare adesso? vuol chiudere la partita civilmente rispettando le leggi o vuole ancora più caos? vorremmo politici degni di questo nome, non agitatori politici che fanno finta di fare i ministri o i sindaci.

    26. "cari" razzisiti. in questo momento ben issa vi guarda dall’alto in basso….. ma molto in basso. la dignità delle persone prima di tutto!!

    27. perchè non posso esprimere il mio pensiero ? la tua è violenza bella e buona caro pacifista,
      dobbiamo pensarla tutti come te ? io no e te lo dico ancora una volta, se essere razzisti come dici tu significa avere a cuore la propria città e il rispetto del buon vivere, allora definiscimi pure razzista

    28. certo che puoi esprimere il tuo pensiero, ma non puoi istigare all’odio verso una etnia o categoria di persone. come puoi vedere la redazione sta cancellando diversi post perchè sono stati espressi contenuti razziali. lo ritengo giusto. non c’è solo un problema legale ma anche di dignità delle persone. gli uomini sono tutti uguali.

    29. tu che invochi il rispetto verso la città, in questo momento sei tu a non aver rispetto delle altre persone, se sei razzsita.

    30. e gli zucconi dentro la loggia che fanno, mentre benissa gli cammina sulla testa? abbiamo qualcuno che governa questa città e propone una soluzione, oppure solo parolai senza idee capaci solo di incaponirsi?

    31. Gente scandalizzata che ce l’ha con la giunta… Io ce l’ho con chi prende la scusa per queste cose e ne approfitta per fare casino. Non gliene frega niente di chi è andato lassù… Perciò al limite i parolai sono da entrambe le parti…. Volete fare casino, andate nel loro paese a farlo e vediamo quanto durate! Non è così che si protesta… E poi basta….

    32. Brescia non può subire più questi ricatti. Se i cittadini che hanno probblemi dovessero occupare torri, cupole alberi o gru, per urlare il proprio disagio non ci sarebbe spazio per tutti, quindi questa volta non bisogna cedere al ricatto! Sindacati, Partiti Associazioni e Comitati si prendano le loro responsabilità e i Doveri ritornino nel loro vocabolario.

    33. e cosa farebbe lei se avesse ragioni fondamentali per la sua vita e non l’ascoltassero? è una protesta estrema, certo. ma i nostri politici non capisce le parole dolci. CHE SI RISPETTINO LE LEGGI, APPLICATE LA SENTENZA.

    34. io penso che gli unici a non avere rispetto per questa città sono quelli che facevano scoppiare le bombe nelle sue piazze, chi li appoggiava e chi (magari) ancora oggi li vede come "vittime".
      Questa è solo gente che chiede rispetto e risposte,il resto (cioè il bieco razzismo di alcuni) è marciume.

    35. ma va la….. ades le gnit so l’eroe, dategli la medaglia e portatelo nelle scuole per commemorarlo, che i gnari ( i vostri però ) imparino queste maniere. nessuno ha mai detto che la manifestazione fosse sbagliata o meno, quasi tutti hanno solamente protestato perchè è concesso fare quello che in una comunità civile non è concepibile!
      saliamo invece sulle torri per protestare per quell’assassino di battisti, ci viene l’anpi ? ci viene la cisl ? ci vengono i centri sociali? ci viene la bella gente solona del pd ? ma state zitti

    36. spero che la cgil gli parli in italiano al ben issa, che cosa si vuole fare, dopo la gru e la cupola adesso il prossimo obbiettivo quale sarà, il duomo, la chiesa ?
      non è così che si risolvono le cose, e non capisco questo affannarsi a dare dei razzisti a chi pensa che per prima cosa ci vuole rispetto e riconoscenza, con gesti da fessi come questi che si risolve? scendi che cadi che ti fai male….per fortuna, se no la colpa anche di questa minchiata ricadrebbe solo su chi come me protesta civilmente.

    37. sicuramente adesso il ben issa troverà subito il lavoro perchè è un eroe……..
      se cadeva al posto della statua di paolo VI ci mettevano la sua…..!!!
      ma tornatene a casa finchè sei in tempo !

    38. accapigliamento tra donne sotto la gru e donne sopra la gru…..un bel casino, ben issa è sceso non capisco perchè a lui nessuna papina !

    39. domani salgo sulla torre del popolo in duomo .
      ho deciso, manifesto la mia disapprovazione a ben issa, non si sale per poche orette e poi si scende, o si sale e si sta su, oppure fai a meno di gare buffonate.
      guarda e impara da me, domani salgo e scendo per ferragosto, tanto il cibo è gratis, l’aria è fina e ho una bella vista..per i miei bisogni corporali ho una piazza sotto di me e qualche pompiere….che delusione ben issa ….tutto qua ???

    40. forse la redazione dovrebbe riflettere leggendo i commenti di oggi su questa notizia.
      se questo fosse lo spaccato della mia città, mi vergognerei di essere bresciano: razzismo, battute volgari, irrisione, incitamento all’odio, commenti da ultras e chi più ne ha più ne metta.
      io so che la mia città non è così, perchè vivo ogni giorno la mia città che è bella, vivace, accogliente, intelligente, aperta.
      la possibilità di scrivere ogni idea che viene in mente senza registrarsi (io pure non lo sono) in casi come questi da sfogo ai vissuti più animaleschi.
      su altri forum locali non è così e il dibattito ne guadagna molto.

    41. impossibile fare dibattito quando vieni additato subito e gratuitamente come razzista perchè hai il dovere di reclamare per una vicenda che non fa altro che aizzare gli animi ! nessuno ha mai detto che la protesta fosse sbagliata, tutti hanno però convenuto che non è con queste buffonate che si risolvono i problemi e di questo ne sono responsabili le mille sigle e siglette che ne hanno approvato e appoggiato lo svolgersi. questa è anarchia pretesa e fatta passare per un diritto.

    42. mio nonno arrivato ad amburgo nel 1947 è stato prima visitato come si fa coi cavalli, persino i denti in bocca. fatto questo si è rimboccato le maniche e ha lavorato e si è integrato tanto da meritarsi la stima di tutti, oltre ad aver fatto fortuna con la sua impresa.
      mai si è sognato di salire sulla torre per reclamare, anche se le condizioni di vita erano peggiori di quelle degli immigrati di oggi. eppure la volontà, il rispetto e i doveri gli hanno consentito tanti diritti scarosanti. non è alla rovescia che si iniziano le cose, diriti per tutti ma di doveri quì non se ne parla

    43. spargete la voce in loggia che è sceso così sindaco e giunta possono uscire dagli armadi e tornare di nuovo in ufficio a giocare con gli i-pad.

    44. celebriamo ben issa, l’uomo che dato una svolta decisiva alla protesta con il suo gesto eroico!
      portatelo in corteo che lo vogliamo ammirare questo eroico immigrato sfortunato, ammiriamolo ora, domani non ci sarà più !!

    45. HO CAPITO PERCHE’SIETE COSì PRONTI A PARLARE DI ESPULSIONI COATTE, L’AVETE VISSUTO DA PICCOLI..L’ESPULSIONE COATTA DEL VOSTRO CERVELLO..CHE TRISTEZZA CHE METTETE..SUBITO PRONTI AD ADDITARE E A PENSARVI MIGLIORI E PIù BRESCIANI DEGLI ALTRI..PER FORTUAN C’è TANTA GENTE DI BUON CUORE IN QUESTA CITTà

    46. HO CAPITO PERCHE’SIETE COSì PRONTI A PARLARE DI ESPULSIONI COATTE, L’AVETE VISSUTO DA PICCOLI..L’ESPULSIONE COATTA DEL VOSTRO CERVELLO..CHE TRISTEZZA CHE METTETE..SUBITO PRONTI AD ADDITARE E A PENSARVI MIGLIORI E PIù BRESCIANI DEGLI ALTRI..PER FORTUAN C’è TANTA GENTE DI BUON CUORE IN QUESTA CITTà

    47. sul sindaco era evidentemente una battuta. se le preferisce ne può leggere a decine qui sotto di freddure sul marocchino. bella comunque la sua immagine del sindaco/apostolo circondato dalle pie donne.

    48. che parli ora ben issa……..ci dica, che tempo faceva ?
      ha visto bene la nostra città? come si sente ora ? e la sua famiglia che la vede in tv che dice, sarà contenta ? lei sarà il nuovo eroe del marocco, prima c’era il tunisino di gallarate che voleva fare il divo, ma corona non c’era ?

    49. ADESSO BASTA. CHE SI APPLICHI LA LEGGE E SI RILASCINO I PERMESSI DI SOGGIORNO. LE LEGGI VANNO RISPETTATE. BASTA TENSIONE SOLO PERCHè MARONI VUOL FARE PROPAGANDA.

    50. Perché il direttore di BsNews non fa un bell’articolo editoriale sul caso migranti? Sarebbe bello capire anche la posizione del sito sulla vicenda.

    LEAVE A REPLY