Pac, in arrivo 223 milioni di euro

    0

    Al via i pagamenti predisposti da Regione Lombardia, tramite l’Organismo pagatore regionale, sui saldi della domanda unica 2010 e l’anticipo della PAC 2011. Nello specifico saranno erogati entro il 30 giugno i pagamenti relativi all’articolo 68 del regolamento PAC sul latte e sulla zootecnia da carne.

    "Per poter procedere sui saldi 2010 – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani – abbiamo dovuto attendere la comunicazione di Agea, giunta solo pochi giorni fa, sugli importi unitari del latte e della carne. Sulla base del plafond nazionale e delle richieste di aiuto Agea ha calcolato 5,557 euro a tonnellata per il latte e 43,88 euro per capi bovini macellati". 
    Sulla base degli importi unitari Regione Lombardia si prepara dunque a liquidare entro fine mese i seguenti premi: per il latte, 19 milioni di euro a 3680 aziende, a fronte di un plafond nazionale di 40 milioni. Un ottimo risultato – commenta l’assessore – poiché Regione Lombardia si aggiudica quasi il 50 per cento del plafond nazionale, a fronte di una produzione pari al 40 per cento del totale nazionale".

    "Il quantitativo di latte che percepirà il contributo – prosegue De Capitani – è calcolato sulla base dei parametri di qualità stabiliti a livello nazionale. In Lombardia pagheremo circa 3.400.000 tonnellate, pari al 75 per cento del latte prodotto. Un dato che conferma e premia l’alta qualità del nostro latte"; per quanto riguarda la zootecnia da carne, saranno pagate 670 aziende per un importo di circa 4,3 milioni di euro, pari a 93.000 capi. Chiusi i pagamenti del saldo 2010, l’Organismo pagatore regionale lombardo inizierà, come annunciato lo scorso marzo, le liquidazioni relative all’anticipo della PAC 2011: 200 milioni di euro che saranno erogati entro il 31 luglio 2011

    "L’anticipo della PAC avviato lo scorso anno – ricorda De Capitani – non ha precedenti nel Paese. L’apprezzamento degli agricoltori ci ha motivato a replicare anche per il 2011 l’operazione, con 200 milioni, pari al 50 per cento dei contributi relativi al Regime di Pagamento Unico 2011. Un impegno oneroso ma necessario per sostenere e stimolare la crescita e lo sviluppo del nostro settore primario".

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome