Al via l’iter per il Sinodo della Chiesa bresciana. Manca da 33 anni

    0

    Sostanziale ringiovanimento della Chiesa bresciana, per portarla al passo dei tempi che viviamo, e nuovi meccanismi di assegnazione dei preti nelle parrocchie. Queste le due direzioni tracciate dal vescovo della Diocesi di Brescia Luciano Monari.

    In una conferenza stampa ieri è stato presentato il Sinodo che si svolgerà nel capoluogo nell’autunno 2012. E’ da ben 33 anni che manca a Brescia, dai tempi del vescovo Luigi Morstabilini, nel 1978. Ora Monari sente l’esigenza di ridiscutere alcuni dei meccanismi che regolano la Diocesi, a cominciare dalla futura realizzazione delle "unità pastorali", la collaborazione di più parrocchie guidate da un unico pastore. L’esigenza è quella di far fronte alla diminuzione delle vocazioni, per prevenire il delicato passaggio generazionale, che vedrebbe i nuovi parroci in deficit rispetto a quelli che vanno in pensione. 

    Monari non vuole "imporre" nulla, vuole che le nuove linee siano discusse da tutti i parroci, vuole che l’esito del Sinodo sia condiviso. Le regole, ha anticipato il vescovi, non saranno fisse, uguali per tutte le parrocchie: la provincia è vasta, le realtà tanto differenti le une dalle altre, le indicazioni che usciranno dal Sinodo saranno elastiche.

    La strada è lunga, ma è tracciata, e partirà dalla consueta rassegna estiva Agorà.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome