Il tar sblocca la discarica di amianto. Ultima speranza per gli ambientalisti: il Consiglio di Stato

0

Inammissibile per mancata tempestiva notificazione. Questa la motivazione del Tribunale Amministrativo Regionale di Brescia, che ha respinto definitivamente (per quanto di propria competenza) il ricorso di Codisa contro la discarica di amianto in fase di realizazzione da Profacta in via Brocchi a Buffalora.

In parole povere, che vuol dire? Che Codisa, quando spedì nel novembre 2009 il ricorso contro la discarica, sbagliò l’indirizzo della ditta Profacta a Trento, Gruppo Faustini, che più di un anno prima si era trasferita. Chiamata in causa nel ricorso, l’azienda avrebbe avuto tutto il diritto di essere informata nei tempi corretti, in modo da prepararsi ad affrontare i giudici del Tar. Così non è avvenuto, e in sede processuale sia la Regione, che autorizzò la discarica, sia Profacta, chiamata direttamente in causa, avanzarono le loro motivazioni ed ora, a distanza di quasi due mesi dal 5 maggio quando si è tenuta l’udienza finale nel processo, arrivano le motivazioni.

A Codisa, e ai cittadini di Buffalora critici nei confronti dell’impianto, che può riaprire immediatamente, non resta che sperare nel Consiglio di Stato, sempre se deciderà di contro-ricorrere.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome