Sabato il blocco stradale arriva a Rovato e Travagliato

    0

    Travagliato, Berlingo, Cazzago San Martino, Chiari, Rovato. Il territorio rurale di questi paesi dell’Ovest Bresciano è letteralmente stravolto dai tanti cantieri aperti negli ultime mesi. Cantieri enormi, movimenti di terra impressionanti, viabilità rivoluzionata (e code, e traffico lento). Ma no solo: a Chiari sono in partenza numerosi cantieri, fra cui quello per un hotel-motel e quelli (già partiti) per l’autogrill sulla Bre-Be-Mi e per il mega-polo logistico. Per tutti questi motivi sabato tornerà in strada il movimento che una settimana fa ha bloccato il traffico tra Urago d’Oglio e Calcio, nella bergamasca. 

    La manifestazione di protesta durerà un paio di ore, durante le quali i partecipanti, a bordo di biciclette ma anche di trattori, bloccheranno pacificamente la strada tra Berlinghetto, frazione di Belingo, e la Bargnana, frazione di Rovato. Con l’iniziativa si vuole porre l’attenzione agli enormi disagi che i cantieri provocano ai residenti di questi paesi e all’assurdità di aver distrutto una strada pubblica, a percorrenza ovviamente gratuita, la Statale 11 Bis, per costruire la Bre-Be-Mi, che sarà a pagamento.

    C’entra anche la Tav, che passerà non molto distante da qui: i ritardi nei lavori ricadranno a pioggia su tutta la viabilità locale, che vede davanti a sé diversi anni ancora di cantieri, percorsi alternativi ed inevitabili code.

    La manifestazione è promossa dai comitati ambientalisti di Legambiente.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome