A Campione del Garda le prove del mondiale di vela classe moth

    0

    Campione del Garda, il borgo situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, ospiterà, sabato 19 e domenica 20 agosto, il Campionato Nazionale Open di Vela Classe Moth – una vera e propria prova del percorso di regata in vista del Mondiale che si terrà, sempre a Campione del Garda, in agosto 2012. La Classe Moth, imbarcazione ultra leggera e di piccole dimensioni pensata per una sola persona di equipaggio, è una categoria estremamente tecnica e innovativa che offre uno spettacolo mozzafiato.

    Le regate si svolgeranno da venerdì 18 agosto, con prove libere, e poi sabato e domenica con 3 regate al giorno a partire dalle ore 12.00. Il campo di regata si trova nell’area immediatamente prospiciente il lungolago di Campione del Garda, il punto di osservazione ideale per questo spettacolo agonistico sull’acqua nel quale le imbarcazioni sembrano quasi volare.

    “Torna a Campione del Garda, dopo l’Europeo di Classe Moth del 2005, una delle competizioni più coinvolgenti del mondo velico” commenta Renato Bolis, del Vela Club Campione. “Ci aspettiamo circa 40 atleti da tutta Europa, Gran Bretagna in testa, ma anche USA”.

    Con un peso di circa 30 kg, una superficie velica di 8 mq, tecniche di costruzione avanzate, parti componibili e interamente in fibra di carbonio, un albero che non è più solo un tubo ma una vera e propria ala di carbonio – una scelta aerodinamica molto simile a quella dei catamarani che competeranno in Coppa America – il moth è una sorta di Formula 1 delle derive che trova sempre più fan tra i velisti di tutta Europa. Proprio per l’agonismo richiesto dalla barca sono prevalemente atleti olimipici, in altri classi veliche, i protagonisti delle gare di moth nel mondo, circa una decina gli italiani. Campione del Garda, con lo spettacolare scenario che offre e i suoi venti regolari – il Peler alla mattina e l’Ora nel pomeriggio, è un vero paradiso per gli amanti degli sport legati al vento e per gli amanti della natura in generale.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome