I suoni della preistoria. Domani sera a Darfo

    0

    Giovedì 14 luglio le rocce incise del Parco di Luine a Darfo Boario Terme faranno da sfondo ad un particolare concerto musicale, I Suoni della Preistoria con Walter Maioli. Saranno presentati e suonati un centinaio d’oggetti sonori, i primi strumenti musicali, pietre, semi, legni, conchiglie, ossa, corni impiegati come percussioni, fischietti, flauti, trombe, ance, archi, rombi.
Prototipi, reperti originali, repliche della preistoria e strumenti musicali delle diverse culture etniche primitive.
Durante lo spettacolo “concerto” sono abbinati alla musica e spesso ne sono parte integrante elementi teatrali, danze, maschere e costumi. Nelle origini della musica, in particolare nell’invenzione degli strumenti musicali, la fase principale della sperimentazione è situata nella preistoria dell’umanità.
Gli oggetti sonori riconosciuti compaiono 40.000 anni fa con l’evento dell’Homo Sapiens Sapiens nel Paleolitico superiore, paralleli all’arte simbolica e figurativa e sono tra i primi reperti bucati artificialmente. Strumenti che producono suoni archetipi, la base del linguaggio sonoro e musicale universale, con frequenze e pulsioni ritmiche fortemente psicoacustiche e psichedeliche (che attivano la psiche) impiegate nello sciamanesimo e nei culti misterici dell’antichità.
    ll Centro del Suono  è stato fondato nel 2001 da Walter Maioli , precursore da  più di 35 anni della musica del Mediterraneo e della World Music, della riscoperta dei suoni della natura, della preistoria e dell’antichità, dell’Archeoacustica, e degli Antichi paesaggi sonori. Insieme a Luce Maioli e Nathalie van Ravenstein  ha anche fondato SYNAULIA il primo gruppo di musica e danza dell’antica Roma. Un’attrazione unica a livello mondiale, dai musei, i teatri, e i film come Sogno di Una Notte di Mezza Estate, Il Gladiatore, Empire, Rome e il recente Nativity.
    Il Centro del Suono gestisce una collezione con migliaia di strumenti musicali della natura, della preistoria e dell’antichità, per concerti, teatro, mostre, archeologia sperimentale, installazioni e suoni per musei, video, film e web.

    Walter Maioli
    Musicista, paleorganologo, che da più di trent’anni ricerca, sperimenta e applica i suoni della natura, della preistoria e dell’antichità. 
La sua attività va considerata in un più ampio lavoro di ricerca, studio, sperimentazione e applicazione dei suoni naturali e la loro esplorazione elettronica, tra cui nella musicoterapia (Taraxacum, 1980), le culture sonore dei popoli primitivi ( come le collaborazioni con i Papua e gli Indios dell’Amazonia) l’impiego dei “primi strumenti musicali” nella musica d’avanguardia contemporanea (vedi incontro con Cage  l’opera “Fort Klank” e il gruppo “Futuro Antico”). Dal 1995, con grande successo, sta lavorando con i suoni e le musiche dell’antichità, in particolare ha fondato, con Luce Maioli e Nathalie van Ravenstein, il gruppo SYNAULIA, specializzato in suoni, musiche e danze di epoca Etrusco-Romana.

    Giovedì 14 luglio ore 21
    I SUONI DELLA PREISTORIA
    Di e con Walter Maioli
    Darfo Boario Terme – Parco di Luine


    Per informazioni:
    – Agenzia Turistico Culturale Comune di Capo di Ponte 334/6575628 0364/42104 [email protected]
    – Centro Camuno di Studi Preistorici – 0364.42091 – [email protected]

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome