E’ pronta a salpare la Centomiglia del 150esimo

    0

    Lunedì prossimo, 18 luglio (alle ore 11), il Circolo Vela Gargnano svelerà le molte novità della prossima edizione della Centomiglia, la regata italiana che vanta più edizioni. Nell’anno dei 150 anni dell’unità d’Italia non poteva scegliere un luogo simbolo del Risorgimento, il colle del Cidneo e la sala del "Piccolo Miglio" al Castello di Brescia.

    Salperanno dunque da lì la 61a Centomiglia velica del Garda (in programma sull’intero periplo del lago di Garda il 10 e l’11 settembre), le altre regate come il 45° Trofeo Riccardo Gorla, la 50 Miglia (4 settembre), la 5a MultiCento dei pluriscafi, la Cento People, la gara riservata ai progetti di vela terapia e alle flotte delle Paralimpiadi. I mono-carena presenteranno al via la nuovissima "Stravaganza", firmata dal britannico Jo Richards, l’unica barca europea che presenta una Flying Keel, la chiglia che esce dall’acqua, e che ha un solo altro esempio in Australia, la "Q" di Oatley, lo skipper vincitore dell’ultima Sydney-Hobart. L’altra prestigiosa imbarcazione che si presenterà in anteprima mondiale sul lago sarà il catamarano "M 32" dell’olimpionico svedese Goran Marstrom, carena in gara alla contemporanea "MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli" e che sarà al centro di una serie infinita di azioni promozionali durante tutta la settimana (una Young Cup, una Vip Cup e un Trials Tv con gli studenti delle Università della Lombardia). L’ M32, lungo circa 10 metri, sarà al via con ben 3 esemplari, i primo di una lunga serie già prenotati da ben 4 team della prossima America’s Cup di vela.

    L ‘appuntamento con la stampa per la "Verince" della Centomiglia è fisssato al colle del Cidneo di Brescia e nasce grazie alla disponibilità del Comune di Brescia, la collaborazione del consorzio degli Operatori turistici e delle Amministrazioni comunali della Riviera dei Limoni e dei Castelli, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda Bresciano.

    "Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia non si poteva non gemellare la Centomiglia con questo luogo simbolo della città di Brescia – spiega lo staff organizzativo del Circolo Vela Gargnano – anche perchè la Centomiglia è la regata italiana che vanta il maggior numero di edizioni disputate, un record del quale siamo molto orgogliosi".

    Tra gli ospiti ci saranno anche i testimonial della squadra ciclistica Katusha con il suo massimo dirigente, il pluricampione internazionale Andrej Tchimil, ormamai gardesano a tutti gli effetti. Nell’occasione saranno festeggiati anche i giovanissimi Andrea Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti che per i colori del Circolo Vela Gargnano hanno vinto, la scorsa settimana, il titolo Tricolore Open della classe promozionale Rs Feva.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome