Conto alla rovescia per il Brixia Tour, si parte mercoledì prossimo da Ponte di Legno

0

E’ sempre più Brixia Tour “grandi firme”. L’undicesima edizione della corsa a tappe bresciana classificata UCI Europe Tour 2.1, presentata ufficialmente questa mattina nelle sale dell’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia alla presenza dell’assessore Massimo Bianchini, vanterà infatti una partecipazione di altissimo rango.

Al via sono attesi alcuni tra i Team Pro Tour più quotati al mondo. Hanno già confermato la propria presenza formazioni del calibro di Lampre-ISD (occhi puntati su Diego Ulissi, reduce da un Giro d’Italia disputato da protagonista, schierato con Francesco Gavazzi), Sky Procycling (che punterà su Morris Possoni, Davide Appollonio, Kurt Arvesen e Peter Kennaugh), Rabobank Cycling Team (con un uomo da “classica” com Matti Breschel oltre a Theo Bos), Movistar Team (al via ci saranno Angel Madrazo e Branislau Samoilau, in compagnia dell’inossidabile Marzio Bruseghin), Team Garmin – Cervelo (con Dan Martin, terzo classificato nell’edizione 2010, Christophe Le Mevel e Martijn Maaskant) e Euskaltel-Euskadi.

A premiare la rodata macchina organizzativa messa in campo dal Team Brixia di Patron Giuseppe Bresciani, è il prestigioso lotto di atleti schierati dalle principali squadre appartenenti alle categorie Professional e Continental. Ai nastri di partenza ci sarà anche il neo campione italiano Giovanni Visconti, che potrà dar sfoggio per la prima volta della maglia tricolore conquistata in Sicilia poche settimane fa.

L’elenco delle formazioni vanta, ad oggi, la presenza di: Acqua&Sapone (Betancur, Sarmiento, Marzoli, Taborre), Colnago-CSF Inox (Pozzovivo, Belletti, Modolo, Stortoni, Brambilla), Farnese Vini-Neri Sottoli (Visconti, Guardini, Gatto), Androni Giocattoli-CIPI (Sella, Serpa, Chiarini, Ferrari), Geox-TMC (Pelucchi, Cheula), De Rosa-Ceramica Flaminia (Brambilla), Unitedhealthcare Pro Cycling (Wegelius), Team Type 1-Sanofi Aventis (Efimkin), D’Angelo&Antenucci-Nippo (Ascani), Miche-Guerciotti (Rebellin, Schumacher, Zagorodniy), Amore&Vita (Borisov), Christina Watches-Onfone (Rasmussen, Furlan) e Ora Hotels Carrera (Boifava).

Le cinque giornate di gara offriranno dunque, come vuole la tradizione, uno show agonistico di elevato spessore. L’avvio avverrà mercoledì 20 luglio in Alta Valle Camonica: partenza da Ponte di Legno – sede delle operazioni preliminari e della presentazione squadre il giorno precedente, martedì 19 – e arrivo a Edolo per una tappa che si preannuncia molto interessante per quanto riguarda il profilo altimetrico. Doppio impegno nella seconda giornata di gara, giovedì 21: la prima semitappa partirà da Pisogne per concludersi a Brescia, mentre la seconda semitappa proporrà una cronometro individuale proprio nel centro della “Leonessa d’Italia”. La terza frazione muoverà venerdì 22 dal Centro Sportivo Mario Rigamonti di Buffalora (Brescia) e porterà i corridori sul traguardo di Prevalle. I 1.800 metri s.l.m. del Passo Maniva saranno ancora una volta teatro della sfida clou che deciderà, sabato 23 luglio, le sorti del Brixia Tour, in una quarta tappa che prenderà il via da Concesio. Il gran finale, domenica 24, sarà dedicato ai velocisti: la partenza verrà data da Calcinato, mentre l’arrivo godrà della magnifica cornice di Corso Porta Nuova nel centro di Verona.

 

Le tappe 
(altimetrie e planimetrie dei percorsi sono disponibili sul sito internet www.brixiatour.com)

 

Tappa 1 Merc. 20/7 Ponte di Legno – Edolo km 158,00

 

Tappa 2 Giov. 21/7 Pisogne – Brescia km 135,50

    Brescia, cronometro indiv. Km 10,40

Tappa 3 Ven. 22/7 Brescia Buffalora – Prevalle km 211,50

Tappa 4 Sab. 23/7 Concesio – Passo Maniva km 158,50

Tappa 5 Dom. 24/7 Calcinato – Verona km 164,60

 

Totale km 838,50

 

 

Le squadre

Pro Tour: Euskaltel-Euskadi, Lampre-ISD, Movistar Team, Rabobank Cycling Team, Sky Procycling, Team Garmin-Cervelo

 

Professional: Acqua&Sapone, Androni Giocattoli-C.I.P.I., Colnago-CSF Inox, De Rosa-Ceramica Flaminia, Farnese Vini-Neri Sottoli, Geox-Tmc, Team Type 1-Sanofi Aventis, Unitedhealthcare Pro Cycling

Continental: Amore&Vita, Christina Watches-Onfone, D’Angelo&Antenucci-Nippo, Miche-Guerciotti, Ora Hotels Carrera

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome