Nasce Uptrend, progetto di consulenza per l’export delle pmi bresciane

    0

    Rivolgere le proprie attenzioni alle opportunità offerte dai mercati esteri è diventato un aspetto di fondamentale importanza per le imprese che vogliano intraprendere programmi di sviluppo. La Camera di Commercio di Brescia, tramite la propria Azienda Speciale Probrixia, offre alle imprese bresciane servizi di accompagnamento sui mercati internazionali, organizzando e promuovendo, ogni anno, la partecipazione a numerose fiere e missioni commerciali all’estero. Nel calendario per il 2011 è prevista la partecipazione a ben 27 fiere e 20 missioni all’estero finalizzate ad incontri d’affari.

    “Quando ci confrontiamo con le imprese per promuovere le iniziative di Probrixia – spiega Massimo Ziletti, Direttore dell’Azienda Speciale – abbiamo però, non di rado, l’impressione che il loro approccio alla scelta dei mercati esteri da esplorare segua un percorso casuale o per tentativi, più che essere ispirato all’analisi ed alla conoscenza”.

     

    Un approccio, questo, che non manca di evidenziare grossi limiti soprattutto in una congiuntura come quella attuale, caratterizzata da un livello di competizione internazionale sempre più forte, a fronte di una domanda di beni e servizi che prefigura solo una timida e selettiva ripresa. In altre parole, lo scenario descrive concorrenti sempre più forti ed agguerriti a contendersi poche e rare opportunità di business. Da qui la necessità di conoscere, saper scegliere ed agire con efficacia per non disperdere inutilmente gli sforzi commerciali.

    “Da queste premesse – prosegue Ziletti – è scaturita l’idea di offrire alle imprese bresciane un servizio di consulenza specialistica che, partendo dall’analisi delle caratteristiche dell’azienda e dei suoi specifici prodotti, fosse in grado di identificare e suggerire a ciascuna di esse i mercati esteri più potenziali sui quali puntare”.

     

    Questo è l’obiettivo di fondo che Probrixia si è prefissa di raggiungere attraverso il progetto UpTrend 2011, grazie anche alla collaborazione della società Co.Mark s.p.a., società di consulenza per l’export attiva da anni nel territorio lombardo in grado di offrire alle imprese un supporto operativo di analisi valido, concreto ed immediatamente fruibile.

    “Abbiamo creduto e puntato molto su questa iniziativa a supporto delle imprese bresciane –  afferma Massimo Lentsch, Presidente di Comark – Questo territorio custodisce numerose eccellenze imprenditoriali, fatte di capacità innovativa e di un saper fare che deriva da tradizione ed esperienza. Attraverso questo progetto, insieme a Probrixia ci siamo proposti di valorizzare al massimo queste realtà e di orientarle verso i mercati più adatti alle loro caratteristiche di offerta”.

     

     

    Il progetto, basato su una serie di incontri individuali programmati a partire dal 28 marzo fino allo scorso mese di giugno, ha visto la partecipazione di 22 aziende bresciane. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome