48° pellegrinaggio in Adamello: Gli Alpini preparano la missione

    0

    48. Tante sono le edizioni dell’ormai storico, fisso appuntamento degli Alpini sui monti dell’Adamello, ora luogo di memorie e celebrazioni ma un tempo teatro di tante tragiche battaglie.

    Si avvicina l’annuale ricorrenza organizzata dalla sezione alpina di Valle Camonica ai piedi del ghiacciaio dell’Adamello. L’appuntamento è fissato per i giorni dal 28 al 31 luglio. Quest’anno l’edizione sarà dedicata alla memoria del Generale Romolo Ragnoli, storica figura della Resistenza camuna. Per la manifestazione ha gà confermato la sua presenza il presidente nazionale degli alpini Corrado Perona.

    La messa, celebrata dal cardinale Giovanbattista Re, è fissata per le ore 11. 4 i percorsi per raggiungere Cima Lagoscuro, tutti partendo dal piazzale della funivia al Passo del Tonale:

    1: 30 luglio, ore 6 via passo Paradiso, passo Castellaccio e attraverso il Sentiero dei Fiori.
    2: 28 luglio, ore 12 in direzione malga Caldea e rifugio Garibaldi per il pernottamento, la mattina successiva dal passo Brizio verso il rifugio delle Lobbie per la notte, il sabato il trasferimento a Lagoscuro.
    3: 29 luglio, ore 14 partenza alla volta del ghiacciaio Presena, per il rifugio Città di Trento, pernottamento e al mattino del 30 partenza per Lagoscuro.
    4: 29 luglio, ore 9, destinazione Capanna Presena passando da Cantiere, pernottamento e alle 6 del 30, attraverso il passo Maroccaro, partenza per Lagoscuro. 

    Ogni dettaglio sarà pubblicato sul sito della sezione alpina di Valle Camonica: http://www.ana-vallecamonica.it/

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. il gruppo di alpini di Salò, che da 12 anni è presente al Pellegrinaggio in Adamello, é in attesa entusiastica di partecipare anche quest’anno a questo evento davvero speciale.

    2. E’ sempre una bella manifestazione, sono stat due anni fa al rif. Garibaldi , cerimonia tra i ghiacciai molto suggestiva e gli ALPINI SONO SEMPRE G R A N D I !!!!!
      baciiiiiiiiii

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome