Stelvio, posti a rischio per gli stagionali del parco. I lavoratori scrivono a Napolitano

    0

     

    I tagli della Finanziaria rischiano di abbattersi come una scure sul posto dei 23 lavoratori stagionali del Parco nazionale dello Stelvio. La legge 122/2010 obbliga infatti il parco a una riduzione delle risorse destinate alle spese per le assunzioni dei dipendenti a tempo determinato. In 23 dal 1° agosto prossimo potrebbero trovarsi senza lavoro e hanno scritto al presidente della repubblica Giorgio Napolitano. “La burocrazia malata di questo paese sta mettendo a forte rischio la possibilità di proseguire al nostra stagione lavorativa – si legge nella lettera degli operai stagionali riniti nel Comitato lombardo – senza che vi sia una ragione sensata”. “Ogni anno lavoriamo per circa sei mesi e poi ci arrangiamo con altre attività – proseguono –. Ovviamente non chiediamo di essere garantiti attraverso forme di assistenzialismo: la montagna ci ha temprato e sappiamo affrontare i problemi a testa alta, con orgoglio”.
    A pochi giorni dalla scadenza del 1° agosto anche i sindacati di categoria Fai Cisl e Flai Cgil hanno scritto ai presidenti della provincia, della comunità montana e ai sindaci, per sollecitare un incontro urgente. “Occorre incontrarsi subito – sottolinea Oliviero Sora, segretario regionale Fai Cisl ombardia -. per evitare licenziamenti che provocherebbero gravi ricadute sui lavoratori, le loro famiglie e il territorio in cui vivono”. I sindacati rivendicano l’autonomia gestionale e finanziaria del Parco che, per la natura della sua costruzione, si differenzia dagli altri parchi nazionali. La nota del ministero dell’Economia e delle Finanze lo impedisce – aggiunge Sora -. In poche parole, i soldi ci sono, di provenienza da Lombardia e provincie autonome, ma le spese per le assunzioni si devono tagliare”.
    Il Parco nazionale dello Stelvio è gestito in forma di un Consorzio voluto nella norma di attuazione allo statuto speciale per le Province Autonome di Trento e di Bolzano e successivamente confermato dall’intesa di Lucca firmata dai rappresentanti dello Stato, della Regione Lombardia e delle Provincie autonome di Bolzano e Trento, e a sua volta recepito con le leggi costitutive del Consorzio (tra il 1993 e il 1996). Queste ragioni avevano convinto il consiglio direttivo del Consorzio del Parco, in occasione del bilancio di previsione per il 2010, a classificare i fondi per fonte di provenienza, per limitare i tagli della legge finanziaria esclusivamente per i fondi provenienti dallo Stato.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome