D’Annunzio, lunedì il presidio dei lavoratori per la cassa integrazione

    0

    Lunedì i lavoratori della D’Annunzio faranno un presidio davanti all’aeroporto. L’occasione è l’incontro sindacale convocato in quella mattinata presso l’Aib nel quale si decideranno le modalità applicative della Cassa Integrazione che a partire dal 1° luglio scorso interessa i dipendenti dello scalo.

    ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

    Lunedì 25 luglio 2011 dalle ore 9.30 alle ore 12 l’Unione Sindacale di Base ha indetto un Presidio dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Aeroporto “G.D’Annunzio” di Montichiari presso l’Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia a Brescia. Il presidio si svolgerà in occasione dell’incontro sindacale convocato in quella mattinata presso l’Associazione Industriale Bresciana e nel quale si decideranno le modalità applicative della Cassa Integrazione che a partire dal 1° luglio scorso interessa i dipendenti dell’Aeroporto di Montichiari. L’Unione Sindacale di Base intende protestare contro l’esclusione da questo tavolo di discussione, al quale sono state invitate Cgil, Cisl e Uil e Ugl.

    Ieri, successivamente alla indizione del presidio, abbiamo ricevuto dall’azienda una convocazione “riparatrice”, con la quale siamo invitati ad un incontro in separata sede (presso l’Aeroporto e non presso l’Aib) per lunedì pomeriggio, alla presenza del presidente Bettinsoli.

    Ciò è per noi del tutto inaccettabile: Usb è stata regolarmente convocata come organizzazione sindacale, insieme a tutte le altre, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è firmataria dell’Accordo sottoscritto in quella sede il giorno 20 giugno 2011, accordo che ha stabilito la Cassa Integrazione. L’Unione Sindacale di Base è stato inoltre il sindacato più votato alle elezioni Rsu in Aeroporto e siamo presenti in azienda con più iscritti rispetto ai confederali. La convocazione di un tavolo unitario, che veda la presenza con pari diritti e dignità di tutte le sigle sindacali, è una questione basilare di democrazia sindacale. Ma soprattutto l’USB intende riaffermare con forza la propria volontà di fare tutto quanto possibile per controllare e verificare l’applicazione della Cassa Integrazione, in modo che vengano rispettati l’interesse dei lavoratori ed elementari criteri di parità di trattamento e uguaglianza di condizioni per tutti e tutte. E ciò non è certo garantito da una convocazione separata e successiva a quella di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, e durante la quale non è a questo punto improbabile ci venga sottoposto un verbale già sottoscritto in mattinata e sul quale si tratterebbe solo di decidere se prendere o lasciare.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome