Ciclismo, Fortunato Baliani è il vincitore del Brixia Tour

    0

    Fortunato Baliani, trentasettenne atleta della D’Angelo&Antenucci-Nippo, vince l’undicesima edizione del Brixia Tour. Baliani, che ha conquistato la maglia di leader nella seconda frazione, ha ipotecato il successo con il secondo posto colto nella tappa di apertura e l’argento nella frazione clou con l’ascesa al Passo Maniva.

    Baliani succede nell’albo d’oro del Brixia Tour a Cadel Evans, Igor Astarloa, Martin Derganc, Danilo Di Luca, Emanuele Sella, Davide Rebellin, vincitore nel 2006 e 2007, Santo Anzà, Giampaolo Caruso e Domenico Pozzovivo.

    Il Brixia Tour tappa per tappa:

    1^ tappa, 20 luglio: Ponte di Legno-Edolo, 158 km

    La prima tappa del Brixia Tour parla bresciano. Ad aggiudicarsi la frazione di apertura della corsa a tappe è il ventiseienne di Lavenone Marco Frapporti (Colnago-CSF Inox) che precede Fortunato Baliani (D’Angelo&Antenucci-Nippo), secondo a 1”, e Fabio Felline (Geox-TMC), terzo a 1’46”.

    CLASSIFICA DI TAPPA: 1. M. Frapporti 3:36’46’’ 2. F. Baliani a 1” 3. F. Felline a 1’46”

    CLASSIFICA GENERALE: 1. M. Frapporti 3:36’34’’ 2. F. Baliani a 4” 3. F. Felline a 1’54”

    2^ tappa, 21 luglio:

    Prima semitappa: Pisogne-Brescia, 135,5 km

    A decidere le sorti della prima semitappa della seconda giornata di gara del Brixia Tour è una volata a ranghi ristretti. Ad imporsi su un gruppetto composto da una trentina di unità è il ventunenne torinese in forza alla Geox-TMC, Fabio Felline. Secondo gradino del podio per il compagno di squadra Daniele Colli – protagonista di una condotta di gara votata interamente all’attacco – mentre in terza piazza si è classificato l’alfiere della D’Angelo&Antenucci Rubiano Chavez. Fortunato Baliani (D’Angelo&Antenucci-Nippo), giunto al traguardo nel gruppetto di testa, veste la maglia azzurra di leader della generale.

    CLASSIFICA DI TAPPA: 1. F. Felline 3:27’30’’ 2. D. Colli st 3. Rubiano Chavez st

    CLASSIFICA GENERALE: 1. F. Baliani 7:04’08’’ 2. F. Felline a 1’44”” 3. E. Sella a 1’54”

    Seconda semitappa: Brescia cronometro individuale, 10,4 km

    Il Collegio dei Commissari in accordo con l’organizzazione ha deciso di annullare la tappa a cronometro “nonostante tutti gli sforzi dell’organizzazione di assicurare le condizioni di sicurezza del percorso, mediante i presidi delle forze dell’ordine e sufficiente numero di transenne”, come recita il comunicato della Giuria.

    3^ tappa, 22 luglio: Brescia Buffalora-Prevalle, 211,5 km

    E’ Manuel Belletti, portacolori della Colnago-CSF Inox, ad aggiudicarsi la terza tappa del Brixia Tour, la più lunga della corsa. Il romagnolo di Sant’Angelo di Gatteo ha letteralmente dominato lo sprint battendo, nell’ordine, Daniele Colli (Geox-TMC) – secondo anche ieri, nella volata di Brescia – e Andrea Guardini (Farnese Vini-Neri Sottoli). Invariate le posizioni in classifica generale

    CLASSIFICA DI TAPPA: 1. M. Belletti 4:58’49’’ 2. D. Colli st 3. A. Guardini st

    CLASSIFICA GENERALE: 1. F. Baliani 12:02’57’’ 2. F. Felline a 1’44”” 3. E. Sella a 1’54”

    4^ tappa, 23 luglio: Concesio-Passo Maniva, 158,5 km

    Domenico Pozzovivo mette il sigillo su quella che da sempre è la tappa regina del Brixia Tour: da Concesio al Passo Maniva (1.900 mt s.l.m.), 158,5 chilometri con gli ultimi dieci ad una pendenza media del 9%. Un dirompente Fortunato Baliani (D’Angelo&Antenucci-Nippo), secondo al traguardo con 7” di distacco, consolida la propria leadership nella classifica generale.

    CLASSIFICA DI TAPPA: 1. D. Pozzovivo 4:09’58’’ 2. F. Baliani a 7” 3. D. Ulissi a 13”

    CLASSIFICA GENERALE: 1. F. Baliani 16:12’56’’ 2. D. Pozzovivo a 2’ 3. D. Ulissi a 2’19”

    5^ tappa, 24 luglio: Calcinato-Verona, 164,6 km

    La tappa conclusiva si decide, come di consueto, in volata. Nel meraviglioso teatro di Corso Porta Nuova a Verona, con la splendida cornice offerta dal pubblico delle grandi occasioni, ad imporsi è Sacha Modolo, portacolori della Colnago CSF, davanti a Bernardo Riccio (D’Angelo&Antenucci) e Koldo Fernandez (Euskaltel Euskadi). E’ Fortunato Baliani (D’Angelo&Antenucci-Nippo ad aggiudicarsi l’undicesima edizione del Brixia Tour. Domenico Pozzovivo e Diego Ulissi completano il podio.

    CLASSIFICA DI TAPPA: 1. S. Modolo 3:51’56” 2. B. Riccio st 3. K. Fernandez st

    CLASSIFICA GENERALE: 1. F. Baliani 20:04’52’’ 2. D. Pozzovivo a 2’ 3. D. Ulissi a 2’19”

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome