Semaforo di via Volturno, cambiano i tempi “per rendere più vivibile la zona”

    0

    Grazie a un accordo tra Brescia Mobilità, Comune di Brescia e Circoscrizione Ovest, sono state apportate importanti migliorie alla scorrevolezza del traffico veicolare in via Volturno, grazie a una modifica delle tempistiche semaforiche all’incrocio tra via Volturno, viale Colombo e via Chiusure.

    Se in precedenza infatti il verde scattava contemporaneamente per le direzioni via Volturno – viale Colombo e viale Colombo – via Chiusure/via Volturno, ora il verde del semaforo di via Colombo scatta in anticipo di 6 secondi, al fine di consentire alle vetture che svoltano a sinistra per immettersi su Via Chiusure di non congestionare l’incrocio. Il verde del semaforo di via Chiusure durerà poi circa 9 secondi in più.

    “Il traffico veicolare intenso e la tempistica semaforica ridotta congestionavano notevolmente la zona – ha dichiarato il presidente della Circoscrizione Ovest, Mattia Margaroli – incidendo sulla vivibilità del quartiere e sui ritmi di vita di tutte quelle persone che vi transitano per recarsi a casa o al lavoro. Abbiamo approfittato della stagione estiva per attivare una breve fase sperimentale: i risultati sono stati da subito ottimali e abbiamo dunque deciso di rendere effettiva e permanente questa modifica. Ora la situazione è completamente cambiata, con grandi influenze sulla qualità della vita di tutta la zona. Credo che il ruolo delle circoscrizioni e degli enti decentrati sia proprio questo: carpire le esigenze reali dei cittadini e farsi portavoce per avere riscontri concreti. A volte basta poco per sistemare questioni che sembrano complicate e irrisolvibili”.

    “La zona di via Volturno era tra quelle più a rischio dal punto di vista della viabilità – ha dichiarato Marco Salvo, membro della commissione Urbanistica e viabilità – con un alto numero di incidenti e con interminabili code durante tutto l’arco della giornata. Abbiamo dapprima fatto installare dei dissuasori che hanno ridotto drasticamente la velocità media dei veicoli e la conseguente incidentalità, ora con questo piccolo intervento sugli intervalli semaforici andiamo a risolvere quasi definitivamente il problema della viabilità della zona, che al termine dei lavori sul ponte Crotte sarà finalmente una risorsa e non più un problema. Un esempio chiaro di come l’azione di questa Amministrazione sia volta a risolvere i problemi concreti e quotidiani dei cittadini”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome