Domenica 31 luglio Tre appuntamenti spettacolari a Pescarzo: Teatro Viaggiante, Lorenzo Baronchelli e Compagnia della Vocata

    0

    Dopo l’inaugurazione di stasera, 30 luglio, prosegue la Mostra Mercato di Pescarzo con oltre 60 maestri artigiani e numerosi appuntamenti spettacolari.
    Domenica 31 luglio nell’affascinante cornice del borgo medievale i visitatori troveranno un’eterogenea proposta artistica: musica, animazione e arti circensi animeranno le vie e le piazze del paese.
    Alle ore 18 la Compagnia Teatro Viaggiante presenterà il suo spettacolo Cip&Ciop, nato dalla fantasia di Edoardo Mirabella e Diego Draghi e parodia del circo tradizionale dove gli attori si servono del linguaggio del corpo e degli oggetti per comunicare e interagire con il pubblico. Le tecniche della giocoleria (jonglage): il monociclo, la giraffa (monociclo alto 1,9 mt.), il passing con 6 e 7 clave, i diablos, le 5 palline, i cerchi, le torce infuocate, la sfera d’equilibrio e la scala di equilibrio lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.
    Dopo la performance in veste da vigile urbano, torna anche questa sera per le vie di Pescarzo, a partire dalle ore 19, Lorenzo Baronchelli, questa volta interprete di uno strampalato Bodyguard. Vestito di tutto punto attraverserà i vicoli del borgo dedicandosi all’arte dell’improvvisazione e trasformandosi agilmente da badante a celebrity guard, da dog sitter a baby sitter, coinvolgento le stranite vittime delle sue performance.
    Infine dalle 20.30 La Compagnia della Vocata porterà i suoi tipici ritmi del sud nel concerto Il tavoliere delle Alpi che travolgerà il pubblico con musica, danze e tanta allegria. I loro spettacoli nascono da una ricerca sulle radici della musica popolare dell’Italia Meridionale, che comprende pizziche e tarantelle, arrivando ai canti a stisa e alle cantate dei pastori. Queste musiche creeranno un’incantevole atmosfera, grazie anche alle brevi presentazioni del contesto storico-culturale di cui i brani sono espressione. L’impasto sonoro del gruppo è caratterizzato da una forte vena ritmica data dalle percussioni, dalla chitarra e da trascinanti linee melodiche costruite con flauto, violino e fisarmonica. L’improvvisazione è parte fondamentale di questo tipo di musica e lascia esprimere ogni strumento nella propria pienezza.

    ImmaginArti Informazioni utili
    Durante la rassegna si può raggiungere Pescarzo usufruendo dei bus navetta, con partenza ed arrivo presso il parcheggio del Parco Tematico in località Prada, a Capo di Ponte. Per coloro che non disdegnano un percorso pedonale, da Cemmo consigliamo un’affascinante passeggiata lungo la vecchia mulattiera di Pèdena, illuminata per l’occasione. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà in funzione il punto ristoro presso il campo sportivo parrocchiale a cura dei volontari del paese e presso il centro storico la mensa gestita dall’Associazione “Domani Zavtra”.
    Info  334.6575628  www.capodiponte.eu – www.immaginarti.it

    Alla scoperta delle Incisioni Rupestri! – in collaborazione con Archeocamuni
    I visitatori della Mostra Mercato di Pescarzo, oltre alle bellezze dell’antico borgo e delle opere artigianali esposte, potranno approfittare nel week end del 30-31 luglio di una significativa iniziativa realizzata in collaborazione con Archeocamuni.
    In contemporanea alla campagna di pulizia e rilievo di alcune rocce del Parco di Seradina e Bedolina a cura di Alberto Marretta Archeocamuni (Roccia Seradina 1 n° 57 roccia del Ronco – Rocce Seradina 2 nn 30 e 28) i visitatori verranno accolti da un operatore che mostrerà loro il lavoro sul campo e li accompagnerà all’interno del Parco.

    ImmaginArti. VIAGGIO IN ITALIA
    PESCARZO Capo di Ponte.
    12a  esposizione itinerante di arti visive e mestieri
    30 luglio – 7 agosto 2011, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24, sabato e domenica dalle 16 alle 24
    www.immaginarti.it

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome