Musiche dall’Italia e dal Mondo, stasera a Capo di Ponte

    0

    Dopo aver viaggiato in lungo e in largo nell’Italia del Novecento, passando dalle Pizziche alle Tarante del Sud Italia con la Compagnia della Vocata, spostandoci poi alle tradizioni emiliane-romagnole del Claudio Carboni Trio e alle canzonette da caffè-concerto con la Piccola Orchestra del Mediterraneo,  giovedì 4 agosto, la Mostra Mercato di Pescarzo ospiterà un concerto che proporrà una musica che si muove liberamente spostandosi tra le varie nazioni europee con influenze eterogenee e originalmente rivisitate.
    Si presenterà quindi l’ottima occasione per conoscere la produzione artistica di Roberto Carlotti, fisarmonicista e compositore milanese, da tempo attivo nel mondo del folk e dintorni. Nel corso del concerto, il Carlotti ensemble, presenterà brani strumentali tratti dall’album Il giardino di Sofia accanto a canzoni ancora inedite e composte per il prossimo lavoro discografico. Entrambi i repertori traggono ispirazione dalla immediatezza delle forme musicali della coreutica popolare, riviste e reinterpretate; una musica piena di note gioiose e magnetiche che scavalca i confini e che segue l’ebbrezza della memoria di viaggio. Un tenero gioco a rincorrersi fatto di dolci ammiccamenti, di citazioni, di inviti ad osare, in un’atmosfera morbida, che sa di complicità raccolta, dove la tecnica è il giusto ed equilibrato supporto a quello che si vuole esprimere. Impressioni, ricordi, flash in musica.

    Giovedì 4 agosto ore 20.30, Musiche dall’Italia e dal Mondo, con la Carlotti Ensemble

    ImmaginArti Informazioni utili
    Durante la rassegna si può raggiungere Pescarzo usufruendo dei bus navetta, con partenza ed arrivo presso il parcheggio del Parco Tematico in località Prada, a Capo di Ponte. Per coloro che non disdegnano un percorso pedonale, da Cemmo consigliamo un’affascinante passeggiata lungo la vecchia mulattiera di Pèdena, illuminata per l’occasione. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà in funzione il punto ristoro presso il campo sportivo parrocchiale a cura dei volontari del paese e presso il centro storico la mensa gestita dall’Associazione “Domani Zavtra”.

    info  334.6575628  www.capodiponte.eu

    ImmaginArti. VIAGGIO IN ITALIA
    PESCARZO Capo di Ponte.
    12a  esposizione itinerante di arti visive e mestieri
    30 luglio – 7 agosto 2011, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24, sabato e domenica dalle 16 alle 24
    www.immaginarti.it

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY