Venti multe al giorno alla galleria Trentapassi di Pisogne. E c’è chi viaggia a 150 all’ora

    31
    Bsnews whatsapp

    La galleria Trentapassi in territorio di Pisogne (BS) ha una caratteristica che la distingue da tutte le altre: dopo un lungo rettilineo di circa un chilometro, una curva stretta precede l’uscita per chi procede verso nord. Per questo motivo è stata teatro, negli ultimi anni, di numerosi incidenti, anche mortali. E’ infatti tristemente nota come "Galleria della morte".

     

    La violazione delle principali norme del Codice della Strada da parte degli utenti  è concausa, nella gran parte dei casi, degli incidenti: il lungo rettilineo e la carreggiata di 8.70 m di larghezza favoriscono un comportamento non corretto degli utenti che spesso effettuano sorpassi, percorrono la galleria a velocità superiori al limite massimo consentito dei 70 Km/h e non mantengono la distanza di sicurezza.

     

    Ad un utente che si è lamentato dell’installazione del rilevatore elettronico della velocità, la Polizia provinciale ha illustrato i seguenti dati, che mostriamo al pubblico – vasto e variegato – di facebook, affinché diventino spunto di riflessione.

     

    Ecco quanti veicoli, transitati nella galleria Trentapass,i hanno superato DI OLTRE 40 km orari il limite di 70 km/h (dedotta la relativa tolleranza del 5%) nelle giornate dal 27 luglio al 3 agosto 2011:

     

    27/07/2011 n. 19 vetture (vel. Max. 155,4 km/h)

    28/07/2011 n. 18 vetture (vel. Max. 146,8 km/h)

    29/07/2011 n. 22 vetture (vel. Max. 154,6 km/h)

    30/07/2011 n. 14 vetture (vel. Max. 141,7 km/h)

    31/07/2011 n. 18 vetture (vel. Max. 145,9 Km/h)

    01/08/2011 n. 15 vetture (vel. Max. 142 km/h)

    02/08/2011 n. 14 vetture (vel. Max. 148 km/h)

    03/08/2011 n. 18 vetture (vel. Max. 135,3 km/h)

     

    Nello stesso periodo i mezzi che sono transitati ad una velocità SUPERIORE ai 90 km/h ( il limite in galleria è di 70 Km/h) sono stati 2.229.

     

    Di fronte a questi dati ogni commento è superfluo….

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    31 COMMENTI

    1. perchè devono essere solo motociclisti ? distinguiamo cmq le motocliclette dagli scooter visto che molta gente ancora non ha capito che sono 2 categorie differenti sia di mezzi che di persone….

    2. …SE VIAGGI DI NOTTE E TRANSITI A 100 KM/H O SUPERIORE E SEI PRATICAMENTE SOLO… DOVE STA IL PROBLEMA??? FINIAMOLA DI STANGARE GLI AUTOMOBILISTI…

    3. per questi irresponsabili la galleria è vietata ai ciclisti:stangarli, così imparano. E’ percorribile la ciclabile alternativa?””””

    4. Forse bisogna anche conoscerla la zona, il 70 sarebbe in tutte le gallerie della sebina … Andrebbe elevato a 90 MA -> senza nessuna deroga o condono al superamento di tale soglia … Ma ci fosse anche qualche multa per intralcio al traffico ???? Esempi: vecchietti che prendono la macchina del 1975 a benzina agricole, guidano con gli occhiali attaccati al volante e vanno a 50Km/H; Roulotte comprate su e-bay trascinata da auto che a stento si trascinano da sole, etc etc etc

    5. Sempre colpa di qualcun altro, insomma… Ieri percorrevo quella strada: a parte una mezz’ora a macchine ferme causa incidente, una volta ripartiti abbiamo assistito al solito carosello di auto CHE SORPASSANO IN GALLERIA. Però bisogna dare la colpa ai motociclisti; anzi no, agli scooter; anzi no, al vecchietto con la macchina del 75 (sono centinaia, no?), e – tenetevi forte – alla roulotte comprata su ebay… Ma quand’è che la si finisce con queste pagliacciate? Rispettare i limiti non è difficile… ma è più comodo dare la colpa a qualcun altro…

    6. bhe condanna severa per i sorpassi azzardati ed i limiti ma terrei in conto anche l’osservazione enfatizzata di mario: se ritieni di avere una condotta stradale che provoca intralcio fai tranquillamente la sebina, respiri meglio e vedi il lago …

    7. "condotta stradale che provoca intralcio"? Ma che c’entra? Io, come tutti, viaggio normalmente. E, come molti, ENTRO I LIMITI senza fare tante storie. Ma che, adesso uno che viaggia entro i limiti deve per forza essere un vecchio con l’auto del ’75 o con la roulotte comprata su ebay? Ma basta con queste fandonie!!! Rispettate i limiti, che serve a tutti! E basta con queste storielle di voler sempre dare la colpa agli altri! Ognuno di noi faccia la sua parte!

    8. caro utente registrato .. sono un autista con 28 punti sulla patente senza incidenti a carico … odio i suv che ti sorpassano nelle gallerie della sebina, odio i furgoncini intestati alle ditte che ti sorpassano nelle gallerie delle sebina … ma mi sento di condividere anche le osservazioni su alcune condotte poco attente all’altrui condotta di guida: per la cronaca dove non ci sono limiti inferiori, anche andare a 12km/h è stare nei limiti …

    9. Tema dell’articolo: venti multe al giorno nella galleria trentapassi, dove c’è gente che viaggia a 150 all’ora e dove sono avvenuti decine di incidenti mortali. Se chi ha in odio gli autovelox perchè vuole andare veloce quando e quanto gli pare cerca argomenti per sviare l’attenzione, ce ne sono mille. Dal vecchietto alla roulotte comprata su ebay. Volete metterci anche le donne che si truccano guardandosi nello specchietto mentre guidano? O chi porta il cane in macchina? Chi è distratto dalla radio? Chi sta litigando con la suocera? Ma si: mettiamoceli tutti. Però si stava parlando del problema dell’alta velocità, spesso causa di incidenti, e del fatto che con l’autovelox si sanziona chi va troppo veloce. Si vede che a qualcuno gli rode…

    10. In media quindi, circa 17 veicoli al giorno hanno superato il limite di oltre 40 kmh (perchè andavano da 110 in su). Poi circa 280 veicoli al giorno hanno superato il limite di oltre 20 kmh (quindi andavano da 90 a 110). Manca il dato di quelli che andavano tra 70 e 90, che saranno sicuramente una bella quantità anche loro. Ben vengano i controlli e le multe!!! Altro che cercare di dare la colpa agli altri per autoassolversi!!!

    11. suvvia utente registrato dici cose giuste e valutale tu stesso:
      1) è un articolo sulla velocità
      2) ci sono tanti altri comportamenti scorretti che insieme alla velocità possono degenerare …
      in questo momento tipo per quanti vogliono introdurre il reato di omicidio stradale: chi sniffa o beve e causa lutti per il suo operato non deve mai più guidare e passare un congruo numero di anni nelle patrie galere

    12. "..SE VIAGGI DI NOTTE E TRANSITI A 100 KM/H O SUPERIORE E SEI PRATICAMENTE SOLO… DOVE STA IL PROBLEMA???"
      Il PROBLEMA è che non sai se c’è qualcuno dietro quella curva!!
      Se vuoi rischiare la vita cerca di non coinvolgere quella degli altri.

    13. Insofferenza ai limiti: ecco dov’è il problema! Altro che "stangare" gli automobilisti! Vai a 70 all’ora come ci andiamo tutti e vedrai che nessuno ti stanga!

    14. La "tolleranza zero" funziona bene solo per gli altri! Mai uno che dica "andavo troppo veloce, hanno fatto bene a darmi la multa così la prossima volta ci penso bene prima di rifarlo". No: tutti a dire che il limite è basso (e se lo si alza, per qualcuno sarà ancora basso anche quello), che di notte non si fa danno ad andare veloci (e a che ora comincia e finisce la "notte"? Perchè poi ci sarà da discutere anche su quello…), che il problema sono i vecchietti e le roulottes comprate su ebay, che i motociclisti non sono scooteristi,… Un po’ di ragionevolezza, mai eh?

    15. utente registrato abbiamo capito che non ti piace l’enfatizzazione dei vecchietti e delle roulottes .. ma basta !! tutte le regole del codice dovrebbero essere ovviamente rispettate …

    16. Conoscendo la zona sono del parere che i 70 km/H vanno benissimo …….sopratutto sulla maledetta curva della morte……..avanti con le multe e i controlli a raffica.

    17. Beh, ragazzi… anzi, ragassi… saranno le statistiche a parlare: se il controllo della velocità funzionerà come babau lo vedremo dalla diminuzione di incidenti, morti e feriti. Io sono convinta che alla lunga funzioni. Ben vengano i controlli; e che male c’è se le casse pubbliche vengono rimpinguate, una volta tanto, da chi si comporta in modo pericoloso e contrario alle regole di buona convivenza?

    18. Gli insofferenti ai limiti, non sono nemmeno in grado di fare un banale calcoletto: se da Brescia a Edolo ci sono 100 km, per farseli tutti a 70 all’ora (di media) ci si impiegherebbe un’ora e 25 minuti. Per farseli tutti a 90 all’ora di media, un’ora e 6 minuti. Andando a 120 all’ora, sempre di media, ci vorrebbero 50 minuti. Vedano un po’ se i minuti che risparmiano valgono i soldi della multa da pagare…

    19. Dopo aver valutato se i soldi valgono i minuti, ragionino sul fatto che, ad asfalto asciutto, lo spazio necessario per fermare un automobile che va a 70 kmh è di circa 40 metri; se invece va a 90 kmh diventa di circa 60 metri; quando poi va a 120 diventa di 95 metri. Novantacinque metri, tanto per visualizzarli, equivalgono quasi alla lunghezza di un campo da calcio. Oppure, se diventa più chiaro, a circa dieci autobus messi in fila uno davanti all’altro. Se poi si vogliono cercare scuse, avanti che c’è posto…

    20. Per finire, il genio che va a 150 km all’ora nella galleria Trentapassi, da quando vede un possibile ostacolo (dietro la curva, ad esempio…) a quando ha fermato la macchina ci mette CENTOQUARANTA METRI!!! Ditemi voi di cosa vogliamo parlare…

    21. le multe alle targhe straniere ? di sicuro no ! mentre se noi andiamo all’estero ( austria, svizzera, germania, ecc. ) da lì si che arrivano.. anche per soli 3 km/h fuori dal limite.. però solo noi italiani siamo così "furbi" da farci sempre fregare dagli altri..
      cmq il limite è 70 e va rispettato, è 50 va rispettato è 30, va rispettato.

    22. Io ho scritto alla provincia lamentandomi non per l’autovelox, ma per la mancanza di illuminazione nella galleria. E loro cosa rispondono? Che siccome manca l’illuminazione sarebbe il caso che gli automobilisti moderassero la velocità!!! Però l’illuminazione non viene sistemata eh? E’ una risposta assolutamente NON sensata! Lasciamo la galleria al buio così giustifichiamo l’installazione di un autovelox! Ridicoli!!!

    23. Io ho scritto alla provincia lamentandomi non per l’autovelox, ma per la mancanza di illuminazione nella galleria. E loro cosa rispondono? Che siccome manca l’illuminazione sarebbe il caso che gli automobilisti moderassero la velocità!!! Però l’illuminazione non viene sistemata eh? E’ una risposta assolutamente NON sensata! Lasciamo la galleria al buio così giustifichiamo l’installazione di un autovelox! Ridicoli!!!

    24. Permettetemi un commento: sulla strada per la Valle ne ho viste davvero tante, essendo un pendolare. Ritengo però che il limite dei 70 sia un po’ troppo riduttivo. Ora inoltre si ha l’effetto "imbuto": tanti appena vedono un cartello frenano di colpo, andando anche a 50 km/h… anche questo comportamento è pericoloso, non trovate? Secondo me,il limite equo potrebbe essere tranquillamente portato a 90 km… In attesa che qualche parlamentare che abbiamo votato renda la via per la Valle più completa e sicura (hops…dimenticavo, loro viaggiano a 130 con due moto della polizia a farsi largo nel traffico), riaccendo il motore e riparto…. ero fermo imbottigliato nella solita coda!!

    25. Permettetemi un commento: sulla strada per la Valle ne ho viste davvero tante, essendo un pendolare. Ritengo però che il limite dei 70 sia un po’ troppo riduttivo. Ora inoltre si ha l’effetto "imbuto": tanti appena vedono un cartello frenano di colpo, andando anche a 50 km/h… anche questo comportamento è pericoloso, non trovate? Secondo me,il limite equo potrebbe essere tranquillamente portato a 90 km… In attesa che qualche parlamentare che abbiamo votato renda la via per la Valle più completa e sicura (hops…dimenticavo, loro viaggiano a 130 con due moto della polizia a farsi largo nel traffico), riaccendo il motore e riparto…. ero fermo imbottigliato nella solita coda!!

    26. ah ah quelle gallerie ! Sono maledette. Anche io ci ho navigato tante volte.Purtroppo van tutti a 110 !
      Mhà. Il buonsenso dove sta’ ? Sotto ai codini delle scarpe. Poi sono FFFFUUUURBI : quando vedono la polizia stradale van tutti a 60 ! Poi 300 metri piu’ avanti, giu’ a pestare !

    27. lincon voi nn lo fate per la prevenzione nn vi importa nulla della vita delle persone l unica vostra motivazione e fare cassa solo cassa vergognatevi vi auguro che tt questi soldi li spendiate in medicine…..

    RISPONDI