Gardone Riviera venerdì sarà… Chocolat Folies

    0

    Immaginate una passeggiata in mezzo ai giardini più suggestivi d’Italia in un momento inusuale come la sera, quando tutto viene abbracciato dalla calma di fine giornata, aggiungete una leggera brezza lacustre, la musica dal vivo, candele, la delizia del cioccolato e il sapore genuino dei prodotti tipici del lago di Garda composti in una coreografia culinaria che abbraccia gusti apparentemente lontani. Un sogno dal nome evocativo, “La notte fondente – Chocolat Folies”, per la manifestazione ideata e organizzata da Marco Zuanelli, Presidente dell’Associazione eventi culturali ed enogastronomici “aprosdoketon”, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Gardone Riviera, che quest’anno, dopo il successo di pubblico del 2010, dà il via a una seconda edizione ancora più ricca d’iniziative che si terrà il 26 agosto, a partire dalle ore 19.30 e che verrà presentata lunedì 8 agosto alle ore 20 presso i Giardini Heller di Gardone Riviera.

    Location della manifestazione il lungolago G. d’Annunzio, i giardini Heller e il parco del Vittoriale, dimora dannunziana, i siti più rappresentativi della splendida cittadina di Gardone Riviera, che propone iniziative davvero “per tutti i gusti”, anche formato famiglia, dal percorso degustazione a iniziative fantasiose per i più piccoli. Saranno infatti proprio i laboratori di pasticceria creativa per bambini, allestiti sul lungolago e ad ingresso gratuito, ad aprire la manifestazione alle ore 16 con musica dal vivo di Luca Corsini, Ivana Gatti e Bruno Corsini Trio. Nel borgo storico di Gardone Sopra si snoderà invece, a partire dalle ore 19.30, il percorso degustativo “La passeggiata delle voluttà”, un vero e proprio viaggio nel sapore e nei sensi che parte dal giardino botanico Heller fino all’interno del Vittoriale degli Italiani con la musica viscerale dei Korimè. Le eccellenze enogastronomiche del lago, reinterpretate dai ristoratori del Garda, vivranno per una lunga notte un perfetto e sorprendente matrimonio d’amore con il cioccolato della maison parigina di Michel Cluizel, presente in ogni piatto. Si tratta di un cru 65% del Madagascar, premiato con la stella d’oro al «Great Taste Awards». Il menù degustazione costa 35 euro e si può scegliere tra 4 ‘percorsi gastronomici’ differenti. La prevendita è già iniziata e i biglietti possono essere acquistati on-line anche sul sito del teatro del Vittoriale (www.anfiteatrodelvittoriale.it).

    “E’ un’iniziativa che lo scorso anno ha trovato ampio consenso sia tra i nostri cittadini che tra i turisti e quindi siamo sicuri che anche quest’anno possa incontrare i gusti di tutti – spiega Gianpiero Seresina , Assessore al Turismo del Comune di Gardone – la forza di questa manifestazione sta nell’unire due economie: quella del turismo vero e proprio, legato alle bellezza dei nostri luoghi e del lago, e quella dell’enogastronomia, radicata alla terra che ci regala prodotti altamente pregiati come l’olio. L’idea è quella di creare in futuro una collaborazione anche tra i vari comuni e già abbiamo pronto un progetto ad alto contenuto simbolico e anti – crisi: come Comune di Gardone useremo i locali sfitti come vetrine espositive dei prodotti tipici proveniente anche da altri comuni come quello di Pozzolengo e Puegnago. Un modo per noi per cancellare la bruttura del senso di degrado dei locali abbandonati, riportandoli a nuova vita con la bellezza del “buono””.

    VENERDI’ 26 AGOSTO  – ORE 20.00 – GIARDINI HELLER –LUNGOLAGO G. D’ANNUNZIO – GIARDINI DEL VITTORIALE

    Ecco, nello specifico, le iniziative della serata, che si terrà anche in caso di maltempo:

    LA PASSEGGIATA DELLE VOLUTTA’:
    Il sipario sulla serata si alza tra le essenze di terre lontane del giardino botanico “Andrè Heller”. Da qui, seguendo il chiarore dei lumi di candela, la “Notte Fondente” segna il cammino dei partecipanti-gourmet verso una dimensione di sogno, lungo un percorso del gusto creato dai ristoratori gardesani. Un vortice sensuale di assaggi, dall’antipasto al dolce, alla scoperta di gastronomie inesplorate. I sapori del Garda, i prodotti tipici del lago e di questa terra privilegiata, incontreranno il cioccolato, il cibo degli dei, in un crescendo irresistibile di sapori ed emozioni che avrà il suo culmine nell’incanto dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani. Ogni piatto troverà la propria sublimazione nell’abbinamento con un vino del Garda, secondo accostamenti talvolta tradizionali, talvolta sorprendenti, ma mai casuali, in una serata di inattese sorprese che diventano l’anima del cibo e dell’evento stesso. Le eccellenze enogastronomiche del lago vivranno per una lunga notte un perfetto e sorprendente matrimonio d’amore con il cioccolato della maison parigina di Michel Cluizel, un cru 65% del Madagascar, premiato con la stella d’oro al «Great Taste Awards». E, come ne «La pioggia nel pineto», la musica giocherà il ruolo di musa evocatrice della natura e, in questo caso, del cibo. Le note de le FrEAkY MERMAIDS durante l’aperitivo al giardino botanico e le lontananze favolose da avanspettacolo italiano di Mirko e Malò nel borgo vecchio faranno da colonna sonora all’evento, unitamente al Coro Erica, fino a quando le armonie di antiche culture mediterranee dei Corimè, al Vittoriale, prolungheranno lo stato d’estasi della più golosa e sorprendente delle notti estive.

    COME PARTECIPARE: Il menu’ di partecipazione è di euro 35.00 (più 2 euro di prevendita) e comprende: un kit di degustazione; una cartella coupon del percorso (menù) enogastronomico scelto con i seguenti assaggi:
    1 Aperitivo – 2 antipasti – 1 delizia pane – 2 primi – 2 secondi – 3 dessert – 7 vini – 1 caffè – 1 distillato; un ingresso al Vittoriale degli Italiani con degustazione di dolci, liquori e caffè allietati dal concerto del complesso i “Corimé”. Ciascun coupon potrà essere utilizzato, esclusivamente, in base al menù del colore prescelto per la degustazione della “passeggiata delle voluttà”. Si precisa che la degustazione dei dolci è consentita al possessore del coupon “ingresso Vittoriale” accompagnato solo da una persona.

    I LABORATORI PER BAMBINI
    In una manifestazione così golosa come “La Notte Fondente” non poteva mancare uno spazio esclusivo rivolto ai più piccoli. Sul lungolago G. d’Annunzio, i bambini potranno assaporare momenti ludici e al tempo stesso educativi grazie a giochi sensoriali e laboratori creativi. La storia e il tempo saranno il filo conduttore dei 3 Spazi di Gioco realizzate da Atelieristi ed esperti Animatori dell’ Associazione culturale “Arte in Gioco”.
    Nella prima postazione dal titolo “un tuffo nel passato”, i “cantastorie” di antiche leggende accompagneranno i bambini alla scoperta del Cioccolato passando dai Maya alle corti dei Re, ascoltando le odi di Gabriele D’ Annunzio detto “il ghiotto”. Per loro anche la possibilità di scrivere con fiumi di cioccolato fondente il loro poema. Nel laboratorio del “Ciocco Detective” i piccoli ospiti  impareranno la filiera di produzione del cioccolato, dalla piantagione del cacao agli ingredienti sino all’assaggio del prodotto finito. Nella seconda tappa “Un giro nel presente”, saranno coinvolti in un musical sulle note del film “La fabbrica di Cioccolato”. Il tour Ludico-Gastronomico per i più piccoli si concluderà con un “Salto nel futuro” dove gli Atelieristi di “Arte in Gioco” li guideranno in un laboratorio sensoriale dove creare “fragranze aromatiche” per la casa e opere pittoriche del futuro con il cioccolato. Ascoltando le buone regole della tavola e di come gustare la cioccolata bambini e ragazzi si diplomeranno quindi in “Esperti del Cioccolato”.
    I laboratori si terranno dalle 16.00 alle 22.00 e la partecipazione è gratuita.

    INFORMAZIONI E PREVENDITA COUPON  “PASSEGGIATA DELLE VOLUTTA’”:
    INFO SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PRENOTAZIONI:
    cell. 388/0772052  – mail: [email protected]
    BIGLIETTERIA ON LINE: www.anfiteatrodelvittoriale.It | info: 0365/20072 – 393/5545627

    ALTRI PUNTI DI PREVENDITA:
    El Pastiser  – Salò – T. 0365/43241
    Ristorante Antico Brolo – Gardone Riviera – T. 0365/21421
    Pasticceria Andreoni – San Zeno – T. 030/2667202
    Ocean Viaggi – Salò – via Brunati – T. 0365/522484
    Ocean Viaggi – Desenzano – via Montegrappa 22 – T. 030/9911970
    Ocean Viaggi – Sirmione  -via Colombare 88 – T. 030/9906360
    Ocean Viaggi – Lonato  – corso Garibaldi 77 – T. 030/9131461
    Ocean Viaggi – Montichiari  – via Paolo VI – T.030/998148
    Ocean Viaggi – Castiglione Stiv. – via C. Battisti 86 – T. 0376/638054
    Ocean Viaggi – Brescia – via XX Settembre 40 -T. 030/43474
    Libreria Tarantola –  Brescia  – c.so Zanardelli 52 – T. 030/290171

    I MENU’ DEI PERCORSI SONO PREPARATI DA:

    RISTORANTI:
    Trattoria agli Angeli – Gardone Riviera
    Taverna Antico Borgo – Gardone Riviera
    Ristorante Adria – Gardone Riviera
    Ristorante alle Rose – Gardone Riviera
    Ristorante agli Ulivi – Gardone Riviera
    Ristorante Antico Brolo – Gardone Riviera
    Ristorante Due di Moro – Gardone Riviera
    Ristorante Villa del Sogno – Gardone Riviera
    Ristorante La Stalla – Gardone Riviera
    Ristorante Tre Galline – Todos Santos
    Taverna Floriana – Barbarano di Salò
    La Cucina di Chizzo – Salò
    La Campagnola – Salò
    Antica Trattoria alle Rose – Salò
    Antica Cascina San Zago – Salò
    Ristorante QB – Salò
    Ca’ deiManni- Villa di Salò
    Ristorante Zafferano – Manerba del Garda
    Pescheria La Perla – Muscoline di Gavardo
    Ristorante Capoborgo – Gavardo
    La Miniera – Tignale
    Pescheria Marai – Toscolano Maderno
    Ristorante Monte Baldo – Limone sul Garda
    Tei Macelleria – Salò
    Villa del Sogno – Gardone Riviera
    forneria al Vittoriale – Gardone Riviera

    PASTICCERIE:
    Andreoni – San Zeno
    Casa nel Bosco – Nave
    Bontempi Eva – Gavardo
    Cavagnini – Gavardo
    Casa del Dolce – Salò
    Duomo – Salò
    El Pastiser – Salò
    Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Caterina de’ Medici” – Gardone Riviera
    Morandi – Manerbio
    Arcobaleno – Villanuova
    Sinigallia – Castegnato
    Grand Hotel Fasano – Gardone Riviera
    Vassalli – Salò
    Mascale – Roncadelle
    Trattoria Marietta – Gardone Riviera
    PREMIGNAGACOUNTRY HOUSE& RESORT- Gardone Riviera

    CANTINE:
    Comincioli – Puegnago
    Cantina Le Videlle – Raffa di Puegnago
    Cantina La Torre – Calvagese della Riviera
    Cantina Provenza – Desenzano del Garda
    Cantina La Pertica – Polpenazze
    Cantina Pasini Produttore – Raffa di Puegnago
    Cantina Avanzi – Manerba del Garda
    Cantina Coccoli – Polpenazze
    Cantina Otella – Peschiera
    Cantina Leali Antonio – Puegnago
    Cantina La Meridiana – Puegnago
    Cantina Turrina – Moniga del Garda
    Cantina Roeno Brentino – Belluno
    Cantina Masottina – Conegliano
    Cantina Trevisani – Gavardo
    Cantina Costaripa – Moniga del Garda
    Cantina Cantrina – Bedizzole
    Cantina Caloiera – Rovizza di Sirmione
    Cantina Franzosi – Puegnago
    Cantina Argille Bianche – Roé Volciano
    Cantina Negri La Guarda – Muscoline
    Cantina Pilandro – Sirmione
    Cantina Maosttina – Conegliano Val Dobbiadene
    Delio Gallina – Prevalle
    Cantina Monte Acuto – Puegnago
    Cantina Scarpari – Botticino
    Cantine Riunite Zambarda – San Felice del Benaco
    Cantina Cascina Belmonte – Muscoline

    DISTILLATI E CAFFE’:
    Distillati e Caffè
    Fiera di Puegnago del Garda
    Concorso Alambicco del Garda
    Villa Laviosa – Bronzolo
    Distilleria Marzadro – Nogaredo
    Caffè Carraro – Brescia

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome