Area del Vo’, entro l’autunno conclusi i lavori per la nuova spiaggia

    0

    L’area verde a lago in località Vò, a Desenzano, situata all’interno del perimetro del Parco del Monte Corno, ai confini con il Comune di Lonato, costituisce una delle zone più interessanti del territorio comunale dal punto di vista naturalistico. Fu infatti la prima ad essere sottoposta a vincolo paesaggistico nel 1956. Oltre ad essere uno dei pochi tratti costieri privi di costruzioni, costituisce un raro esempio dell’ecosistema lacustre costiero originario, con canneti alternati a spiaggette, e presenta grandi potenzialità turistiche.

    Per questo l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha dato avvio, con un investimento di 225.000 euro, al primo stralcio dei lavori di riqualificazione della parte settentrionale del promontorio, estesa per circa 15.000 mq. L’intervento è iniziato a fine luglio ed è a buon punto; la conclusione è prevista entro l’autunno.

    E’ stata attuata la pulizia e bonifica dell’area, con ripulitura e sfalcio della scarpata e diradamenti selettivi che hanno conservato la vegetazione autoctona esistente. L’accesso a lago verrà garantito dalla sistemazione dei sentieri esistenti, senza l’impatto di opere murarie. E’ in via di realizzazione un piazzale con parcheggio di 20 posti auto, che – con il secondo stralcio dei lavori – ospiterà anche un chiosco di ristoro, informazione e promozione turistica.

    Il progetto prevede infine il proseguimento dell’attuale pista ciclo-pedonale che costeggia il fronte lago dal Desenzanino al Camping Vò, con piazzole di sosta e idoneo arredo urbano. Per garantire la fruizione del percorso anche di sera verrà successivamente posata l’illuminazione pubblica.

    “A vent’anni dalla sua chiusura” – dichiara l’Assessore Mario Mauro Corti – “sono orgoglioso di restituire all’utilizzo turistico e balneare una delle aree naturali più belle e più integre di Desenzano. L’apertura del parcheggio, il completamento del percorso ciclo-pedonale, la sistemazione dei sentieri di accesso a lago, ed il prossimo chiosco informativo, sono elementi che agevoleranno la fruizione dell’area verde e della spiaggia da parte di turisti, residenti e famiglie”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome