Opportunità a Brescia ed a Santa Luzia do Parà (in Brasile)

    0

    Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni (anche se hai assolto gli obblighi di leva) puoi svolgere il Servizio Civile Volontario con FOCSIV in Italia e all’estero nei Paesi in Via di Sviluppo.
    FOCSIV e le ONG che compongono l’"aggregazione SCV" interpretano il servizio civile non come semplice esperienza lavorativa, ma come esperienza concreta nella solidarietà internazionale. L’obiettivo è infatti quello di stimolare, attraverso l’esperienza di servizio civile, un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi successivamente lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.
    FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile un’esperienza formativa e di crescita personale, un’occasione per sviluppare le proprie competenze sulle tematiche Nord-Sud, un’occasione per sperimentarsi in una collaborazione con le ONG in Italia o in un’esperienza nella cooperazione internazionale, un’occasione per rafforzare le competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto di impiego.
    Se vuoi prendere parte a questa esperienza, informati sul prossimo Bando in uscita, leggi i progetti attualmente in atto e partecipa agli incontri di orientamento sul Servizio Civile che FOCSIV e le ONG associate promuovono nei mesi precedenti alla pubblicazione del Bando ufficiale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, occasioni in cui vengono presentati i progetti di impiego in Italia e all’estero, i dettagli sulle attività previste, i profili ricercati, le modalità di candidatura e di selezione.
    I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
    Nel 2011 l’Ufficio Servizio Civile della FOCSIV ha presentato:
    * 25 progetti di impiego in Italia per 121 volontari;
    * 11 progetti di impiego in Africa, America Latina, Centro America, Asia e Europa per 282 volontari.
    Le opportunità sono tante e certamente potrai trovare quella che più si avvicina alle tue caratteristiche e competenze personali.

    COME CANDIDARSI
    Per candidarsi ad un progetto di Servizio Civile occorre inviare la propria candidatura all’ente che realizza il progetto entro le date che saranno prossimamente pubblicate, una volta approvato il Bando 2011 che si presume sarà pubblicato dopo l’estate. (ATTENZIONE: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande). Letto il progetto e verificato i requisiti per la partecipazione inviare la documentazione richiesta alle ONG di riferimento. I requisiti necessari per partecipare alla selezione sono: (ricorda che questi sono solo i requisiti richiesti dallo Stato, a questi vanno aggiunti quelli previsti per ogni singolo progetto) • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) • Essere cittadini italiani • Godere dei diritti civili e politici • Non aver riportato condanne • Essere in possesso dell’idoneità fisica, certificata da organi del S.S.N. con riferimento allo specifico settore d’impiego Per candidarsi è necessario: Compilare ed inviare presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare la documentazione di seguito elencata: • Allegato 2 • Allegato 3 • Informativa dei dati personali • Curriculum vitae aggiornato • Fotocopia del proprio Codice fiscale • Fotocopia di un documento d’identità • Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione Dove inviare le candidature La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. Gli indirizzi sono riportati alla fine di ogni scheda paese. ATTENZIONE è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto.
    PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
    Servizio Volontario Internazionale (S.V.I.) – Viale Venezia, 116 – 25123 Brescia Tel. 030.33676915 – 3361756 / Mail: [email protected] / Sito: www.svibrescia.it

    ALCUNI APPROFONDIMENTI…

    Cosa è il Servizio Civile?
    Il Servizio Civile è regolato dalla legge 64 del 2001, che ne chiarisce finalità e caratteristiche. Ha la durata di 12 mesi e può essere espletato in vari settori: assistenza, salvaguarda e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, promozione culturale, etc. I volontari in Servizio Civile hanno diritto ad una retribuzione mensile di circa 433,80 euro. I volontari in Servizio Civile all’estero hanno diritto a 15 euro di indennità giornaliera, il vitto e alloggio nel paese di destinazione sempre garantiti nelle modalità stabilite dall’ente, il biglietto di andata e ritorno per il paese di destinazione. Per le altre specifiche www.serviziocivile.it.

    Qual’è l’obiettivo comune dei progetti Estero della FOCSIV? Quali attività prevedono?
    I progetti “Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi” sono programmi realizzati in rete in diversi paesi ed hanno come obiettivo generale, tra le diverse attività proposte nei singoli Paesi, la realizzazione di interventi di prevenzione sociale dei conflitti, iniziative tese a promuovere il superamento di situazioni generatrici di ingiustizia e la promozione della pace e della nonviolenza come stili di vita. Verso i giovani volontari coinvolti, l’obiettivo è quello di educarli all’interculturalità e promuovere una cultura della Pace, della Mondialità e della Solidarietà Internazionale. I volontari in servizio civile affiancheranno il personale delle ONG in loco e i partner del sud, supportandolo in diversi settori di intervento: educazione e formazione, sviluppo agricolo, democrazia partecipativa, diritti umani e sviluppo sociale, sviluppo sanitario, tutela ambientale, e economia solidale.

    Qual’è l’obiettivo comune dei progetti Italia della FOCSIV? Quali attività prevede?
    I progetti di servizio civile in talia sono programmi realizzati in rete tra le diverse sedi di attuazione dei progetti ed hanno come obiettivo generale informare e sensibilizzare la nostra società sulle tematiche relative al malsviluppo ed alla solidarietà internazionale educando alla mondialità, all’intercultura, alla pace, alla cooperazione nord-sud. La realizzazione dei progetti in Italia si delinea attraverso vari ambiti di intervento tra i quali: informazione, formazione, promozione, sensibilizzazione, progettazione. I volontari in servizio civile affiancano i collaboratori delle nostre ONG associate in attività come: interventi nelle scuole di educazione alla cittadinanza del mondo, iniziative ed eventi di sensibilizzazione, campagne internazionali di mobilitazione e pressione istituzionale, raccolta fondi, comunicazione e promozione, progettazione.

    Quali caratteristiche devono avere i volontari in servizio civile FOCSIV?
    La FOCSIV è un’associazione di volontariato internazionale, pertanto ciò che chiediamo ai nostri volontari in servizio civile è:
    ? spirito di servizio, volontariato e gratuità, pur nel contesto lavorativo;
    ? stile di disponibilità e flessibilità nella proposta;
    ? impegno: una scelta consapevole e non casuale.
    Oltre a questi requisiti generali, è necessario possedere i requisiti specifici segnalati in ciascun progetto di impiego in relazione all’attività nella quale il volontario sarà coinvolto.

    Devo aspettare il Bando per segnalare il mio interesse per un progetto o per un ente?
    No. E’ consigliato un contatto precedente con l’Ente di invio per conoscere non solo le caratteristiche del progetto dei impiego che verrà messo a bando, ma anche l’identità dell’Ente stesso, le caratteristiche del suo intervento in generale, i valori da esso promossi. Partecipare ad incontri informativi, eventi ed iniziative sul territorio promossi dall’ente sono una buona modalità per conoscere e farsi conoscere.

    Chi può candidarsi per il servizio civile volontario?
    Possono fare domanda di servizio civile tutti i giovani italiani tra 18 e 28 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando). Dal 2005, con la sospensione dell’obbligo di leva, possono fare servizio civile anche i ragazzi che hanno già assolto i loro obblighi di leva (obiezione di coscienza o servizio militare).

    Come ci si candida al Servizio Civile Volontario?
    Per candidarsi bisogna attendere l’uscita del bando pubblico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (quest’anno si presume sarà pubblicato dopo l’estate, tra settembre ed ottobre), che ufficializza quali progetti sono stati approvanti e finanziati. Il Bando rimane aperto un mese nel quale l’ente raccoglie le candidature.

    A chi si deve inviare la candidatura?
    La propria “domanda di ammissione”, unitamente al resto della documentazione richiesta dal bando, deve essere inviata direttamente all’ente proponente il progetto che più interessa. Entrambi i progetti FOCSIV sono articolati in più sedi di realizzazione (in Italia, nelle sedi delle singole ONG, all’estero, nei vari Paesi), pertanto la domanda va presentata direttamente alla singola sede di realizzazione del progetto, che per il progetto Italia coincide con la sede di una ONG. Per i progetti estero la domanda va inviata alla sede della ONG in Italia che realizza il singolo intervento nei Sud. Anche in quei Paesi in cui è previsto più di un progetto, sono sempre specificati chiaramente le sedi di riferimento alle quali inviare domanda

    Si può presentare domanda a più progetti di servizio civile?
    No. È possibile fare domanda di servizio civile per un unico progetto di impiego. Inoltre, chi ha già fatto servizio civile non può ripresentare domanda; chi ha già fatto servizio civile in Italia non può rifare domanda di servizio civile all’estero, e viceversa.

    Come avviene la selezione?
    La selezione viene fatta direttamente dall’ente, sulla base dei criteri stabiliti dal sistema di selezione FOCSIV accreditato presso l’Ufficio Nazionale Servizio Civile, sulla base dei requisiti e le modalità stabilite dall’ente: in alcuni casi il candidato può essere coinvolto in uno o più colloqui di selezione, in altri casi in un intera giornata di selezione. Dopo la selezione viene stilata una graduatoria che quantifica numericamente il punteggio ottenuto nella selezione e quella derivante dal curriculum vitae del candidato. Dalla graduatoria si evidenzieranno i candidati non idonei, gli idonei non selezionati, e gli idonei selezionati, ovvero coloro che grazie al maggior punteggio ottenuto ricopriranno i posti messi a bando. Gli idonei non selezionati, che hanno ottenuto una valutazione comunque positiva, possono subentrare nel progetto in caso di rinunce da parte di altri candidati.

    Quanto tempo passa da quando si fa domanda di servizio civile all’effettivo inizio del servizio?
    Dall’uscita del Bando fino all’effettivo inizio del servizio passano almeno 4 mesi, tempo necessario per espletare le fasi di raccolta candidature, selezione dei candidati, comunicazione delle graduatorie finali all’UNSC.

    Nel caso di una candidatura per il progetto estero FOCSIV, l’inizio servizio coincide con la partenza effettiva per il paese di destinazione?
    No. La prima fase di servizio coincide con un periodo di formazione, che orientativamente ha la durata di un mese. Nel progetto SCV estero FOCSIV la permanenza minima all’estero è di circa 10 mesi.

    IL SERVIZIO È  RETRIBUITO?!?
    Sì, il volontario che svolge il servizio in Italia percepirà un compenso mensile di €. 433,80; per il servizio all’estero è riconosciuto un compenso mensile aggiuntivo di €.450.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome