Al via la fiera di Puegnago, ecco tutte le novità

    0

    Parte stasera la 35esima Fiera di Puegnago. Novità dell’edizione, una location di prestigio: Villa Gàlnica (ex palazzo Tebaldini), tornata agli antichi splendori, nel cuore del centro storico di Puegnago, grazie ad una sapiente e preziosa ristrutturazione. Una Villa che nei 4 giorni di Fiera ospiterà degustazioni guidate e incontri tecnici dedicati agli oli, oltre 70 monocultivar giunti da molte regioni d’Italia, a cura di Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) e di Assam Marche (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), ed una serie di appuntamenti conviviali di grande suggestione: il venerdì, il sabato e la domenica sera…

    Lungo una “Via del Groppello”, incastonata tra le contrade antiche del paese, previo acquisto di un coupon da 5 euro, è possibile degustare con bicchiere al collo i Groppello prodotti dalle migliori aziende di questa terra (14 cantine con 23 vini in concorso) ed accedere ad una lunga fila di banchi colorati che espongono un’ampia scelta di delizie gastronomiche (venerdì, sabato e lunedì dalle 18 alle 23, la domenica anche al mattino, dalle 11 alle 12.30).

    Una “Hosteria dello Spiedo”, al riparo di accoglienti tensostrutture a due passi dal centro e gestita da attivissimi volontari, sforna a cena e la domenica anche a pranzo, i piatti tipici gardesani (capofila, la gustosa abbinata “spiedo con polenta”) (venerdì, sabato e lunedì, dalle 18 alle 23, la domenica, dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18 alle 23).

    Appuntamento immancabile ed esclusivo, quello con le Grappe e le acquaviti targate Garda: in degustazione guidata in un salotto riservato tra le contrade dove a condurre i giochi è l’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) della nostra provincia presieduta da Marino Damonti di cui è anche vice-presidente regionale.

    Ricca la serie di eventi. Tra i tanti…

    Venerdì 2 alle 18.30, nella sala consiliare del Comune, apre i battenti di questa edizione il Convegno “Pianificazione agricola: Puegnago e il Garda” (comunicato in allegato) che riunisce amministratori e tecnici del territorio, autorità politiche, dottori agronomi, architetti paesaggisti, ingegneri.

    Sempre venerdì 2, alle 20, in Villa Galnica, il via alle premiazioni del Concorso Enologico “Groppello d’Oro e Groppello Riserva Menzion d’Onore” e del 16° Concorso Interregionale “Alambicco del Garda” e contemporaneamente, in altre sale, a “Gustose armonie”, incontro conviviale e musicale insieme, con piatti dedicati alla lirica con il coro polifonico “Il Cantiere” di Cremona diretto da Carla Milanesi (20 euro prezzo fisso, su prenotazione in Comune, allo 0365/555320, infoline 345/2307439 o via mail all’indirizzo [email protected])

    Sabato 3 dalle 9 alle 12, in Villa Gàlnica, degustazione guidata per gli assaggiatori agli oli monocultivar di tutto lo stivale a cura di Assam Marche e di Aipol , con il seminario di aggiornamento “Oli monovarietali italiani: caratterizzazione analitica e sensoriale per un consumo consapevole” seguito da pranzo a base di piatti abbinati all’olio (Su prenotazione al numero 030/3757880).

    Sabato 3 alle 20 le sale di Villa Gàlnica ospitano una degustazione-provocazione di delizie a base di grappa, ma anche di Casaliva, Groppello e … cioccolato! (prezzo fisso 15 euro) aperta al pubblico su prenotazione (in Comune allo 0365/555320, al 345/2307439 o via mail all’indirizzo [email protected]).

    Domenica 4, da mattina a sera, le cantine di Puegnago sono raggiungibili, altra novità di quest’anno, anche a cavallo o in carrozza, a cura dell’Associazione “Cavalieri del Garda” di sede a Puegnago. L’appuntamento è alle 8 del mattino all’Agriturismo il Bosco, in via Campolungo,1. Il trekking, per chi ha già dimestichezza con l’equitazione, parte in direzione di Muscoline, alla volta dell’azienda “La Guarda”, fa tappa a “La Basia” di Puegnago, prosegue da Masserino alla Raffa e conclude a Villa Pasini con pranzo e visita all’attigua azienda agricola San Giovanni (il rientro è previsto intorno alle 17 all’azienda agricola il Bosco). (Prenotazione entro venerdì 2 al 393/7774566, Barbara Nolo Belina, ed al 335/6715297, Gianluca Cavagnini).

    Domenica 4 alle 20, Villa Gàlnica si apre ad una “Cena-Degustazione” a cura della “Strada dei Vini e dei Sapori del Garda” presieduta da Nicoletta Manestrini. Con una carrellata di piatti tipici del Garda che ha come protagoniste le due eccellenze di Puegnago: l’olio Casaliva ed il vino Groppello (Info e prenotazioni al 334/3006235, www.stradadeivini.it).

    Lunedì 5 alle 18, in sala consiliare, il convegno: "Olivicoltura lombarda e valorizzazione del territorio" moderato da Michele Bungaro di Unaprol riunisce esperti del settore olivicolo per promuovere la Casaliva ad ambasciatrice del Garda bresciano, organizzato da Aipol di Brescia ed Unaprol. Con la partecipazione del prof. Maurizio Servili, dell’Università di Perugia, della dr.ssa Garlanda della Regione Lombardia, di Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti di Brescia e di Francesco Bettoni, Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori e della CCIAA di Brescia. Si parlerà di distretti rurali e delle attività condotte da Aipol riguardanti il recupero dell’acqua di vegetazione delle sanse e del loro utilizzo nell’alimentazione zootecnica, per uno sviluppo integrato di olivicoltura e territorio.

    Al seguito, la consegna del premio internazionale “Olivo d’Oro: Salute, Cultura, Territorio”. Il premio, giunto alla 7a edizione (conferito nell’ordine a Giorgio Calabrese, Andreas März, Paolo De Castro, Giuseppe Fontanazza, Massimo Gargano, e lo scorso anno a Giovanni Mantovani, direttore generale di “Veronafiere”..), che in questa edizione andrà ad un noto personaggio il cui nome verrà comunicato nel corso della Fiera.

    A corollario, domenica 4 alle 15.30, sfilata di carri della tradizione contadina e, lunedì alle 22.30, il grande spettacolo pirotecnico che chiude, tra fontane di luci e colori in discesa verso il blu del lago, questa festa di fine estate. La Fiera rimane aperta al pubblico nei giorni feriali, venerdì 2, sabato 3 e lunedì 5, dalle 18 alle 23.30. Domenica 4, dalle 11 del mattino e ad orario continuato fino alle 23.30.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome