Il 14 settembre a Cortefranca arrivano tre Nobel. Per discutere di micro e macro frizioni nell’Economia

    0

    Il 14 settembre, dalle 8.30 di mattina, l’Hotel Relais Franciacorta di Cortefranca ospiterà “The European Colloquia” (sottotitolo: Un’epoca di macro e micro frizioni). Il convegno è organizzato dall’Istituto I.S.E.O in collaborazione con Pioneer Investements e vedrà, tra gli altri, la presenza di tre premi Nobel per l’Economia: Christopher Pissarides (2010), Robert Engle (2003) e James Mirrlees (1996). Un evento di portata mondiale, che dopo aver fatto tappa in diverse capitali del pianeta (da Praga nel 2006 a Vienna nel 2007, per passare a Venezia nel 2008 e a Londra nel 2010) approda in terra bresciana per discutere di “Macro and Micro Frictions, Un’epoca di macro e micro frizioni” .

    L’incontro parte dal presupposto che viviamo “in un periodo caratterizzato da squilibri e frizioni, sia a livello microeconomico, che spesso si riflettono strutturali imperfezioni dei mercati, sia a livello macroeconomico, per i perduranti effetti internazionali ed interni della crisi scoppiata nel 2007”. E si pone come obiettivo quello di “proporre una analisi di alcuni aspetti salienti degli squilibri correnti, con un focus particolare sui seguenti temi di scottante attualità: i rapporti economici internazionali e le prospettive per l’Europa e per i mercati emergenti, la volatilità dei mercati finanziari e la possibilità di controllare il rischio nei portafogli di investimento, il risparmio delle famiglie e i fattori che possono contribuire alla sua crescita”.

    Sul sito www.istiseo.org è possibile trovare anche le biografie dei relatori e altro materiale utile per il convegno: tra gli altri, potete consultare le relazioni presentate dai Premi Nobel e da altri relatori alle scorse edizioni del convegno.

    PROGRAMMA COMPLETO DELLA CONFERENZA

    08.30 Registrazione ospiti e welcome coffee

    09.00 Saluti Iniziali

    Roger Yates – CEO, Pioneer Investments e Riccardo Venchiarutti – Deputy Chairman, Iseo Institute

    09.15 Introduzione

    Andrea Cabrini, Managing Editor of Class/CNBC

    09.20 Opening Address

    Mr. Marco Buti, Director General of DG ECFIN, European Commission

    10.15 Relazione Premio Nobel: “Portfolio Optimization in our Times”

    Robert Engle – Premio Nobel 2003

    10.45 Tavola Rotonda:

    Robert Engle – Premio Nobel 2003; Arrigo Sadun – Fondo Monetario Internazionale; Sandro Pierri – Head of Western Europe & International, Pioneer Investments; Matteo Germano – Head of Global Investment Solutions, Pioneer Investments

    11.45 Coffee Break

    12.15 Relazione Premio Nobel “The Challenges for Younger Generations – Labour Markets & Savings for the Xs, Ys, & Zs “

    Christopher A. Pissarides – Premio Nobel 2010

    12.45 Tavola Rotonda:

    Christopher A. Pissarides – Premio Nobel 2010; Axel Boersch-Supan – Professor of Macroeconomics & Public Policy, Max-Planck-Institute for Social Law & Social Policy, Munich; Giordano Lombardo, Group CIO, Pioneer InvestmentS; Werner Kretschmer – Head of Austria & CEE, Pioneer Investments

    13.45 Pranzo per tutti gli ospiti

    15.00 Relazione Premio Nobel “Global Imbalances & Policy Frictions- The Challenges & the Solutions”

    Sir James Mirrlees – Premio Nobel 1996

    15.30 Tavola Rotonda:

    Sir James Mirrlees – Premio Nobel 1996; Robert F. Wescott – Economic Adviser to former U.S. President Bill Clinton & President of Keybridge Research LLC; Kenneth Taubes – Head of Investment Management US, Pioneer Investments; Mauro Ratto – Head of Investment Management Europe & Asia, Pioneer Investments

    16.30 Chiusura Evento

    REGISTRAZIONE ALLA CONFERENZA

    La conferenza è ad ingresso gratuito.

    Tuttavia è assolutamente necessario riservare i posti a sedere entro il 7 Settembre 2011 scrivendo una email all’indirizzo [email protected]. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento.

    Si prega di specificare “Reservation European Colloquia” nell’oggetto della email.

    LOCATION DELLA CONFERENZA

    La conferenza si terrà presso:

    Relais Franciacorta

    Via A.Manzoni 29

    Colombaro di Cortefranca

    Brescia.

    CONTATTI

    Per qualsiasi informazione potete contattare la referente del convegno, Sara, all’indirizzo [email protected] <mailto:[email protected]> oppure allo 030980423.

    Potete anche visitare il sito www.istiseo.org per tutte le altre informazioni relative alla prossima edizione degli European Colloquia.

    Cordialmente

    Istituto I.S.E.O

    Piazza Statuto 14

    25049 Iseo (Bs)

    Tel. 030980423

    www.istiseo.org

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome