Università, gli studenti “si accampano” contro i tagli

    0

    Per la prima volta a Brescia quest’anno 436 studenti sono risultati idonei non assegnatari. Nonostante essi siano in possesso dei requisiti di reddito e di merito richiesti per l’attribuzione della borsa di studio non la riceveranno per mancanza di fondi. E’ una situazione molto grave" denuncia in una nota la lista universitaria Studenti Per-Udu Brescia che contraddice quanto prescritto dalla costituzione all’art. 34 della Costituzione: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio […]” . Solo nello scorso anno – continua la mota "a causa del sommarsi dei tagli operati da Governo e Regione Lombardia i fondi a disposizione del CEDISU, l’ente che gestisce il diritto allo studio a Brescia, sono diminuiti del 40%".

    Stamane, ped denunciare la situazione, gli studenti hanno messo in atto un flash mob con il montaggio di tende nel giardino del Cedisu e il volantinaggio di materiale informativo agli studenti.

    "Invece di adeguare i finanziamenti al numero di studenti che hanno diritto alla borsa" spiegano gli studenti nella nota "la Giunta Formigoni con il D.g.r 15 Giugno 2011 n. IX/1876 ha reso più stringenti i criteri di accesso ai  bandi con l’intento di ridurre il numero di studenti idonei. Le manovre finanziarie, con i tagli agli enti locali, rischiano di azzerare anche le ultime risorse disponibili per il diritto allo studio. Per capire quanto questa situazione sia drammatica basta un rapido confronto con i vicini paesi europei" continuano gli studenti. "Francia e Germania investono nel Diritto allo studio rispettivamente 1,8 e 2,2 miliardi di euro, più del triplo di quanto faceva l’Italia prima dei recenti tagli. Infatti in questi paesi circa il 25% degli studenti riceve un aiuto dallo stato a confronto di un 8,0% in Italia, sempre prima dei tagli. Il fondo integrativo statale per il diritto allo studio passerà da 246 a 13 milioni di euro nel giro di pochi anni, subendo un taglio del 95%. Usando la retorica del merito, governo e regione vogliono spingere gli studenti ad indebitarsi per poter accedere all’università con i prestiti d’onore. Il vero merito invece esiste solo quanto tutti sono nelle stesse condizioni di partenza, e questo è proprio quello che oggi viene negato con la distruzione del diritto allo studio!"

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome