Primo round a favore di Rolfi. Salvo ribaltoni sarà lui il segretario provinciale della Lega

    61

    (a.t.) La contesa è stata vera, con tanto di polemiche sulle procedure di voto, e per sapere il nome del nuovo segretario si dovrà tassativamente aspettare l’assemblea provinciale dei delegati, fissata per il 2 di ottobre. Ma la tendenza sembra già chiara. Il vicesindaco di Brescia Fabio Rolfi, infatti, ha raccolto una fetta sostanziosa dei circa 300 militanti eletti domenica dalle sedi territoriali del partito (alcune stime parlano di oltre 200 delegati). E dunque, salvo sorprese, pare lanciato verso la successione di Stefano Borghesi alla segreteria provinciale del partito. Un “successo” conquistato grazie al sostegno di città, Valtrompia e laghi, ma anche grazie all’appoggio dei Caparini (nonostante per il Carroccio la Valcamonica faccia provincia a sé). Finita, invece, salvo ribaltoni, la corsa di Mattia Capitanio, appoggiato dalla Bassa e pare da alcuni esponenti del cosiddetto “cerchio magico”. Tra le curiosità del congresso si segnala un’assenza eccellente alle urne: per "importanti impegni", infatti, il presidente della Provincia Daniele Molgora non ha partecipato al voto.

    Comments

    comments

    61 COMMENTS

    1. L’entusiasmo per la probabile elezione di Rolfi è incontenibile e molti militanti sono in fibrillazione per il rilancio del partito a livello provinciale. Mattia Capitanio è un bravo ragazzo e diventerà tra qualche anno l’uomo di punta della Lega bresciana, ma per il momento il carisma di Rolfi e la considerazione che hanno di lui anche a livello nazionale, ne fanno l’uomo giusto al momento giusto. Viva Brescia, viva Rolfi e viva la Padania.

    2. Brao gnaro. Rolfiu ma pias.
      Però ci avrei una domanda: perchè il Giro di Padania non è passato dalla Provincia di Brescia? Forse per diure ai cerchiomagici che era meglio star lontani dalle nostre terre? Forse perchè l’è ura de daga ‘n tai con le maghe di Orion e le trote e le pultrune. Basta Bossi! Si vede che non è mica più quello di una volta dai ostiiii. Avanti i giovani, vai Fabio! la Lega sei tu!

    3. E’ inutile che fate terrorismo i numeri sono nostri e di voi resteranno solo le balle che a turno scrivete……..
      MATTIA CAPITANIO E\’ IL VERO VOLTO NUOVO DELLA POLITICA………

    4. ragazzi,che palle,ma operche non si va a giocare a calcetto invec3e che fare ste diatribe da stadio?COMUNQUE VADA,SI CASCA BENE,MICA E’ UNA GUERRA,ECCHEDIAMINE

    5. In una libera democrazia è giusto che ci siano più candidati e che chi è deputato faccia la sua scelta votandone uno. Chiunque vince sarà eletto regolarmente e sarà il Segretario Provinciale di un movimento che rappresenta un elevato numero di Bresciani. BASTA CON QUESTE STUPIDATE!!! Se la classe dirigente sono quelli che scrivono in questo modo….La Padania non si farà mai!!!!

    6. "circa 300 militanti" e poi … "alcune stime parlano di oltre 200 delegati" …
      Ma l’articolista sa come funzionano le cose in Lega? Lo conosce il regolamento?
      Alle primarie si votava per eleggere i 451 delegati (quindi ne 200, ne 300). Se poi come dicono loro Rolfi ne ha avuti oltre 200 allora hanno ragione a dire che " si dovrà tassativamente aspettare l’assemblea provinciale dei delegati, fissata per il 2 di ottobre" e quindi, nessuno ha vinto il primo round anzi … sostanziale pareggio …

    7. nella veste di nemesi ufficiale del sub. feld. null.ten. RufenSgrufen mi rallegro ufficalmente per la quasi promozione. La Lega ci sorpende sempre più: è un continuo fiorire di facce nuove.
      Sei il migliore Rufus non mollare!
      (quando mai… eh?)

    8. 451 delegati? ma tu dove vivi????? sono poco più di 300… e poi leggiti i commenti degli altri leghisti… ma forse tu vivi a Gemonio, lì di delegati ne eleggono 6450 per statuto….

    9. pazienza. bisogna accontentarsi. se non ce di meglio, bisogna farsi andar bene il meno peggio. d’altra parte nella lega è noto che il livello è quello. trota docet.

    10. Per sgombrare dubbi e invenzioni di sorta… Domenica sono stati eletti circa 320 delegati che si sommeranno ai membri di diritto che sono i segretari di sezione di circoscrizione membri uscenti del dirett prov parlamentari cons reg ecc… In totale circa 430. Ecco svelato il mistero. Probabilmente i 200 nominati sono sui 320 eletti domenica. Spero di essere stato utile a chiudere queste polemiche sterili.

    11. a conti fatti delegati eletti:
      capitanio 164 rolfi 153
      fra i membri di diritto:
      capitanio 62 rolfi 48
      ad oggi la situazione è così,ma c’è un mese di tempo e le cose possono cambiare

    12. giusto il commento di bresciaoggi qualche giorno fa.. rolfi si candida e sta’ "studiando "per arrivare a roma tramite la segreteria provinciale. e garantire a giorgetti un’altro giro come segretario nazionale, (e questo va bene).. meta..ROMA::: 20000 euro al mese…dispiace vedere che il mitico vicesindaco di brescia,lasci perdere la citta’, data ormai persa,(e lui lo sa), e si dedichi giustamente alla cadrega….. via le fette di salame dagli occhi ragazzi.. ma quanto tempo volete che dedichi al provinciale….forse un giorno alla settimana..mattia e’ un ragazzo della base..politicamente preparato, e di notevole esperienza in ambito politico,(chi ha avuto a che fare con lui,lo sa) laureato, consulente del lavoro, con famiglia e figlio a carico..ben consapevole ,della dura realta’ e delle difficolta’ di ogni famiglia, che prende uno stipendio normale, (nn 70000 all’anno),per arrivare a fine mese, e ha tutto il tempo da dedicare alla provincia.. altro che aperitivi e festini, e articoli su riviste vip.o su facebook… vergogna!!!!… dai… ocio ..se no siamo alle solite…….

    13. SICURI DI NN AVER SORPRESE???????IO NN FAREI TANTO I CONTI PRIMA DEL CONGRESSO.. ABBIAMO AVUTO LA PROVA UN PO’ DI ANI FA DELLA CANDIDATURA DI UN SENATORE CALATO DALL’ALTO……… E LI LA BEFFA!!!!!SPERIAMO NN SIA LO STESSO STAVOLTA.. LA MILITANZA VIGILA…. E CONOSCE!!!!!!POI ROLFI MARONIANO? E IL VECIO BOSSI ?CHE RINGRAZIAMENTO!!!!

    14. …..dai.. con tutti i casini di brescia,ci mancava anche il "sindaco" tutto fare.. ma quante ore ha la sua giornata? 48??allora e’ vero che molla brescia… !!riorganizzre la lega a livelo provinciale non e’ un gioco di sedie(anche se la citta’, ne ha distribuite molte!!!!) .. cavolo.. mi dispiace che molli la citta’.. e’ un simbolo per brescia, anche se a dirla tutta, nn ha ancora brillato nelle sue scelte…… mi dispiace!!

    15. Cari militanti Lega,
      sappiamo tutti quanto sia difficile sopravvivere oggi. Tanto lavoro, troppi sacrifici e poche soddisfazioni: questa è la quotidianità dell’80% delle famiglie bresciane. Un partito come la Lega fino a qualche tempo fa dava voce a chi, come me, viene dalla normalità…per questo mi auguro che l’intelligenza e la genuinità che ci contraddistingue ci aiutino a fare la scelta giusta. Mi spiace schierarmi ma, anche se Rolfi è un bravo vice sindaco, è chiaro che non è il mio segretario ideale. cosa ne capisce di famiglia? non ha figli. cosa ne sa di lavoro? ha sempre fatto il politico, non ha mai lavorato "sotto padrone". Sacrifici? con il suo stipendio non ne farà di certo, e non si è neanche disturbato a finire l’università (mi dicono)…Mi sembra solo l’ennesimo TROTA, calato dall’alto e super-sostenuto da politici di alto livello. BASTA. Voterò chi so che darà voce alla gente normale come me, la gente che viene dal basso. La Lega ha bisogno di un segretario che conosce e vive il suo territorio e che parla con la gente, tutti indifferentemente. Brao Mattia, continua così. Padania libera dai parassiti delle cadreghe.

    16. Per sgombrare dubbi e invenzioni di sorta… Domenica sono stati eletti circa 320 delegati che si sommeranno ai membri di diritto che sono i segretari di sezione di circoscrizione membri uscenti del dirett prov parlamentari cons reg ecc… In totale circa 430. Ecco svelato il mistero. Probabilmente i 200 nominati sono sui 320 eletti domenica. Spero di essere stato utile a chiudere queste polemiche sterili.

    17. Ho come il sospetto che molti degli ultimi commenti vengano dalle stesse persone e non siano proprio disinteressati….. Cari leghisti, smettiamola di scannarci e insultarci a vicenda. Chiunque vinca va bene. Ma chi scrive certe cose fa male al movimento.

    18. Chiunque non va bene. Al movimento hanno fatto male tutti quegli articoli usciti a proposito di conflitti tra maroniani e sostenitori del senatur. Qualcuno sa per caso chi li ha suggeriti? Io2 idee le ho, ma poi dite che non scrivo disinteressatamente. Chi vuole capitanio vuole la vera vecchia lega. Quella a cui il giornale di brescia, fino a 15 gg fa non dedicava neanche due righe. Ma che lega è quella? Io non mi riconosco. La politica non si fa sui giornali, ma nelle sezioni ad ascoltare la gente di paese.

    19. i sostenitori di capitanio vedo che si stanno scaldando… forse sanno di avere perso.. o forse è solo uno il sostenitore che lascia mille commenti uno dietro l’altro…

    20. MA GUARDATEVI I COMMENTI. O CI SONO CENTINAIA DI LEGHISTI VOGLIOSI DI COMMENTARE UN ARTICOLO VECCHIO (DUNQUE SE LO VANNO A CERCARE) CON FREQUENZA DI UN COMMENTO OGNI DUE MINUTI O E’ SEMPRE LA STESSA PERSONA. E CHIUNQUE TU SIA SMETTILA CHE STAI ROVINANDO IL NOSTRO MOVIMENTO E NON STAI AIUTANDO CERTO CAPITANIO.

    21. Cari militanti Lega, sappiamo tutti quanto sia difficile sopravvivere oggi. Tanto lavoro, troppi sacrifici e poche soddisfazioni: questa è la quotidianità dell’80% delle famiglie bresciane. Un partito come la Lega fino a qualche tempo fa dava voce a chi, come me, viene dalla normalità…per questo mi auguro che l’intelligenza e la genuinità che ci contraddistingue ci aiutino a fare la scelta giusta. Mi spiace schierarmi ma, anche se Capitanio è un bravo ex portaborse provinciale, è chiaro che non è il mio segretario ideale. cosa ne capisce di amministrazione del territorio? non ne ha mai fatta. cosa ne sa di lavoro? era un portaborse, non ha mai fatto la gavetta del militante. Sacrifici? con il suo stipendio (mollato il lavoro da portaborse per annunciare la candidatura alla segreteria provinciale)non ne farà di certo, e non si è neanche disturbato a informarsi sui nomi dei segretari di sezione cui va a chiedere il voto (mi dicono)…Mi sembra solo l’ennesimo TROTA, calato dall’alto e super-sostenuto da politici di mediocre livello. BASTA. Voterò chi so che darà voce alla gente normale come me, la gente che viene dal basso. La Lega ha bisogno di un segretario che conosce e vive il suo territorio e che parla con la gente, tutti indifferentemente. Brao Fabio, continua così. Padania libera dai parassiti delle cadreghe e avanti a fare di piazza Loggia la Piazza dei Bresciani, a dire no ai clandestini e a mandare la municipale a difendere il territorio.

      Il concorrente cose così non sa nemmeno come funzionano, e nemmeno si presenta, in piazza Loggia, e nemmeno a protestare contro la moschea di Cologne. Rolfi politico di professione? Si, e ce ne è bisogno, almeno la sua professione la sa fare, è in mezzo ai bresciani e si batte tutti i giorni per i nostri ideali!!

    22. basta! dobbiamo essere uniti e solidali con la Rizzi.
      Chiedo al nuovo segretario, chiunque sarà, di farsi promotore di un referendum popolare per la liberazione di tutti gli uccellini tenuti in cattività negli orologi a cucù in svizzera. Monica si è impegnata in prima persona su questo argomento seguendo addirittura dei corsi di specializzazione ed è stata travolta dalla solita "macelleria mediatica" che "butta il bambino e l’acqua sporca" nel "silenzio assordante" delle "cadreghe".

    23. Allora:
      1 – non tutti i delegati della cittadina sono con Rolfi, io voto Capitanio e assieme a me altri.
      2 – quello che voi giovani state facendo su questo blog è la dimostrazione della vostra immaturità politica.
      3 – io spero, chiunque vinca, che tra le prime cose che farà dia una bella ripulita al GMP perchè anche in questa occasione, che doveva essere un momento importante per il movimento, non avete fatto altro che spargere veleni mettendo in cattiva luce il movimento stesso. Spero che nei confronti del coordinatore dei giovani vengano presi dei seri provvedimenti perchè il suo atteggiamento è quello di un ultras che teme gli vengano sottratte quelle due seggioline che occupa a suon di migliaia di euro.

    24. Allora:
      1 – non tutti i delegati della cittadina sono con Rolfi, io voto Capitanio e assieme a me altri.
      2 – quello che voi giovani state facendo su questo blog è la dimostrazione della vostra immaturità politica.
      3 – io spero, chiunque vinca, che tra le prime cose che farà dia una bella ripulita al GMP perchè anche in questa occasione, che doveva essere un momento importante per il movimento, non avete fatto altro che spargere veleni mettendo in cattiva luce il movimento stesso. Spero che nei confronti del coordinatore dei giovani vengano presi dei seri provvedimenti perchè il suo atteggiamento è quello di un ultras che teme gli vengano sottratte quelle due seggioline che occupa a suon di migliaia di euro.

    25. perché la Lega e Bossi difendono la sopravvivenza politica di Berlusconi e la sua incredibile tristezza morale?
      Vi è una grave responsabilità in questa scelta. Una responsabilità che la storia saprà raccontare ai nostri figli come un patto scellerato con un uomo che ha tradito la fiducia di tante persone che vivono una vita normale trovando nell’onestà e nella famiglia gli unici valori per cui valga la pena di combattere questa misera quotidianità.

    LEAVE A REPLY