Sale Marasino: 594 kg per la zucca dei record

    0

    La crisi imperversa un po’ ovunque. Tranne che nel settore delle zucche, verrebbe da dire: l’edizione numero 28 della Sfida Nazionale delle zucche giganti di Sale Marasino si è conclusa ieri con il record nazionale assoluto. 594 kg, questo il peso ufficiale che verrà inciso sul libro dei record italiani, e ancora una volta la firma su questo successo è quella di Sergio Moretti, muratore di Cologne con il vizietto della zucca gigante. Questa per Moretti è addirittura l’ottava volta che indossa la corona e il mantello del Re della Zucca del club Maspiano che organizza la sfida.

    Un successo personale? Non solo: accanto a Sergio infatti ieri a Sale c’erano anche il padre Cesare e il figlio Davide, che con un esemplare 589 kg si sono aggiudicati il secondo posto. Sul gradino basso del podio la cucurbitacea di Gabriele e Sauro Bartoli, agricoltori di Novellara (Raggio Emilia), che pesa 580 kg. Via via tutti gli altri, agricoltori o semplici appassionati provenienti da tutto il nord Italia, molti da Brescia. A dir la verità un po’ la crisi si è fatta sentire anche qui, visto che l’Università di Udine, che solitamente contende la vittoria a Sergio Moretti, quest’anno non ha partecipato visti i tagli del Ministero dell’Istruzione.

    Il segreto del Moretti? I semi, che arrivano dagli Stati Uniti dove questo tipo di sfide si svolge da molti più anni.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome