Un libro sui 60 anni della Cisl, sabato la presentazione a Gardone Val Trompia

0

Un libro che racconta la Cisl con il rigore dello studioso e la passione di chi, dentro, vicino, assieme ad un’organizzazione ha vissuto e lavorato per molto tempo. La lunga marcia della Cisl (Edizioni Il Mulino, 347 pagine, 20 Euro), ultimo lavoro del bresciano Guido Baglioni – professore emerito di sociologia all’Università di Milano Bicocca – è sicuramente questo, ma anche qualcosa di più.

Baglioni racconta i sessant’anni della Cisl parlando di persone. E parlando di sè. Cosicché questo libro è anche una sorta di autobiografia, con le curiosità e l’interesse che le vicende umane sanno suscitare. Non è un libro di storia – scrive l’autore nella presentazione – è uno studio sulla Cisl che comprende le idee, gli avvenimenti, le trasformazioni che hanno caratterizzato gli ultimi sessant’anni. Se la prima parte di questo studio si occupa di “come è fatta la Cisl”, la seconda è il racconto e l’analisi di “cosa ha fatto” e delle sue relazioni con gli altri attori sociali.

 

Per presentare il libro la Cisl di Brescia ha organizzato un convegno che avrà luogo sabato 17 settembre, alle ore 9, a Gardone Val Trompia, paese natale di Baglioni; dopo l’introduzione del Segretario generale della Cisl di Brescia Enzo Torri, ne discuteranno con l’autore il politico e giuslavorista Tiziano Treu, il sociologo Bruno Manghi, lo storico Paolo Corsini, il Segretario generale della Cisl Lombardia Gigi Petteni. Teatro dell’incontro sarà l’Auditorium San Filippo Neri in via don Zanetti, 5.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome