City Logistic, piattaforma logistica e mezzi ecologici per distribuire le merci in città

    0

    "Un progetto innovativo per la gestione del traffico urbano delle merci, con un’attenzione particolare alla viabilità, al rispetto dell’ambiente e alla vivibilità del centro storico". Con queste parole l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione LombardiaS tefano Maullu ha presentato a Brescia, insieme al vice sindaco Fabio Rolfi, la nuova idea di distribuzione urbana delle merci nell’ambito del convegno ‘City Logistics Meeting‘, appuntamento inserito nel programma della Settimana della Mobilità.

    La sperimentazione, promossa dall’amministrazione comunale e sostenuta da Regione Lombardia con un contributo di 50.000 euro, consiste nella creazione di una piattaforma logistica dalla quale effettuare la consegna delle merci ai punti vendita con mezzi a basso impatto ambientale. In futuro, con la riqualificazione della Piccola velocità, lo scalo merci di via Dalmazia potrebbe diventare il centro d’interscambio dove le merci passerebbero da treni o camion a piccoli mezzi leggeri, magari elettrici o ibridi. Un ruolo, per quest’ultimo aspetto, potrebbe essere giocato anche da Omb. "Sarà una rivoluzione nel segno della sostenibilità e di una nuova ottica di centro storico – ha annunciato l’assessore -. I fornitori potranno effettuare le consegne al centro di raccolta, e da qui le merci saranno poi smistate ai negozi del centro utilizzando veicoli a metano, ottimizzando così i carichi, i percorsi e il numero di viaggi".

    "Se si pensa che il trasporto merci incide sul 30% dei costi dell’intera mobilità cittadina e su oltre il 50% dell’inquinamento – ha proseguito l’assessore – si capisce bene quanto soluzioni di questo tipo vadano incontro alle esigenze dei cittadini e delle associazioni del commercio, che chiedono soprattutto una città più vivibile". "Da questo punto di vista – ha concluso Maullu – prosegue la nostra politica di ascolto ai bisogni dei consumatori e dei commercianti, in una città nella quale Regione Lombardia ha già finanziato quasi 1,5 milioni di opere per la riqualificazione del centro con il bando sui Distretti del commercio".

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome