Il 20 settembre in Aib ottavo appuntamento con l’osservatorio congiunturale su economia e materie prime

    0

    Nuovo appuntamento in Associazione Industriale Bresciana con “Scenari & Tendenze” l’osservatorio congiunturale dedicato ad attualità e prospettive dell’economia. L’ottavo seminario si terrà martedì 20 settembre alle 16.15 in AIB (via Cefalonia, 60 – Brescia) e, pur in continuità i precedenti, rappresenta il primo atto di un nuovo e originale modello di informazione economico-finanziaria che vede insieme Consorzio Università & Impresa, Camera di Commercio di Brescia e Associazione Industriale Bresciana, i quali hanno condiviso l’istituzione del Commodity Markets Research Center (CRMC Brescia) sia per favorire il graduale ampliamento delle materie prime oggetto di analisi, sia per aggiornare sistematicamente i mercati di riferimento attraverso il monitoraggio delle rispettive dinamiche.

    La costituzione del CMRC Brescia porta quindi un’importante novità per le imprese, offrendo loro l’opportunità, tra un appuntamento e l’altro di “Scenari & Tendenze”, di seguire i movimenti dei mercati grazie a grafici aggiornati facilmente accessibili nei siti web di AIB e Camera di Commercio. Questo consentirà alle imprese di presidiare al meglio le proprie posizioni a rischio al fine di salvaguardare i margini operativi aziendali, interessati dall’imprevedibilità e dalla volatilità dei mercati finanziari.

    Il seminario si aprirà con i saluti e l’introduzione di Francesco Franceschetti (presidente Comitato Piccola Industria AIB) e Federico Ghidini (presidente Gruppo Giovani Imprenditori AIB). Seguirà l’analisi curata da Achille Fornasini (amministratore delegato ISFOR 2000 e Università & Impresa) su cicli e tendenze dei mercati: tassi d’interesse, rapporti di cambio e principali materie prime. Infine, Andrea Beretta Zanoni (ordinario di Strategia e politica aziendale – Università di Verona) si soffermerà sull’attualità e le prospettive dell’economia internazionale e domestica.   

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome