Giovedì l’anteprima del docu-film sulla Palestina girato da due registi bresciani

    0

    Giovedì 22 Settembre, al Cinema Eden di Brescia – alle 21 – verrà presentato in anteprima nazionale “Tomorrow’s Land – How we decided to tear down the invisible wall”. Il docufilm – opera di due giovani registi bresciani – parla di Palestina e di “occupazione militare”, ma anche “di resistenza, e della dignità dei pastori palestinesi di non cedere al ricatto a cui sono sottoposti, e cioè di opporsi alle violenze e alle sopraffazioni a cui sono sottoposti dai vicini coloni israeliani con la stessa violenza, per non concedere ulteriori possibilità agli israeliani di allontanarli dalla terra che stanno cercando di difendere”.

    “Il film – si legge in una nota – ci porta ad At-Tuwani, un villaggio palestinese incastrato nelle aride colline a sud-est di Hebron, nella cosiddetta Area C della West Bank. minacciato di evacuazione dal governo di Israele e costantemente attaccato dai coloni israeliani del vicino insediamento di Ma’on. Da dieci anni, un Comitato di Resistenza Popolare difende il villaggio, attraverso una complessa strategia nonviolenta e l’aiuto di attivisti israeliani e internazionali: un esperimento che può indicare la strada verso un nuovo futuro per la Palestina. La storia della resistenza nonviolenta di At-tuwani diviene così il simbolo delle continue sopraffazioni che il popolo palestinese è costretto a subire; ma la dignità e il coraggio nel non impugnare le armi, rivendicando comunque il diritto a restare sulla propria terra, sono il punto in cui alcuni israeliani e palestinesi hanno saputo trovare un punto di contatto e di dialogo. Nel documentario infatti non parleranno solo palestinesi e volontari internazionali, ma anche i pacifisti israeliani che raccontano, a partire da ciò che si vede accadere nel villaggio di At-Tuwani, ciò che accade su questa terra. Terra Santa, ma anche terra del domani, “Tomorrow’s Land””.

    Il documentario è stato realizzato da due giovani registi bresciani, Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli, ed è stato reso possibile grazie ad una lunga campagna di autofinanziamento: attraverso numerose proiezioni e dibattiti, il film è stato mostrato in diverse fasi di lavorazione ed è stato venduto in anticipo a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto, e con la quota simbolica del costo di un dvd, ne sono diventate co-produttrici. Il lavoro è stato reso possibile grazie alla struttura collettiva della videofactory SMK, che sta raccogliendo attorno a sé diversi filmaker e musicisti, che stanno credendo nell’idea di realizzare progetti condivisi, autoprodotti e rilasciati sotto licenza “aperta” creative commons.

    L’appuntamento è per giovedi 22 Settembre al cinema Nuovo Eden, ore 21. Ingresso libero a sottoscrizione volontaria.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome