Edison, due le ipotesi sul tavolo. Mercoledì prossimo la decisione

    0

    Sono due le ipotesi che A2a sta valutando in vista della ripresa delle trattative con Edf per il riassetto di Edison e una decisione verrà presa il 28 settembre quando tornerà a riunirsi il consiglio di sorveglianza. E’ quanto ha dichiarato Rosario Bifulco, vicepresidente del Cds di A2A. er quanto riguarda le due ipotesi "una è quella di marzo – ha detto – l’altra è quella Edipower tutta italiana”. Opzione quest’ultima che però costa di più e per la quale A2A dovrebbe trovare le risorse. Bifulco ha spiegato che al consiglio di sorveglianza "sono state presentate due ipotesi, e tali restano fino al 28 settembre, quando tornerà a riunirsi il consiglio di sorveglianza. Approfondiamo e per il 28 decidiamo".

    "Il consiglio è molto unito, c’erano state delle divergenze ma ci siamo riappacificati", ha aggiunto Franco Baiguera membro del consiglio di gestione di A2A e presidente di Delmi, la holding dei soci italiani di Edison.

    Come detto due sono le alternative: riprendere la strada degli accordi di marzo, fermati allora dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che prevedeva lo spacchettamento di Edipower, l’attribuzione delle centrali idroelettriche di Edipower agli italiani e il passaggio del controllo di Edison ai francesi di Edf. Oppure imboccare la strada – più difficile e più onerosa – del cosiddetto “lodo” Zuccoli, che prevede l’acquisizione di tutta Edipower da parte dei soci italiani. Le decisioni, come detto, sono rimandate alla prossima settimana: al consiglio di Gestione del 27 settembre e al consiglio di sorveglianza del 28.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome