“Fai il pieno di cultura”, tre giorni di mostre e spettacoli (gratis!). A Brescia oltre 230 iniziative

0

Più di 1300 iniziative organizzate, di cui 172 eventi speciali finanziati da Regione Lombardia, 482 Comuni interessati, 411 biblioteche e 252 musei coinvolti. Ecco i numeri della quarta edizione di Fai Il Pieno di Cultura, la rassegna promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese – che, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, animerà i principali luoghi storico-culturali della Lombardia.Ben 233 le iniziative che si terranno a Brescia e provincia, con la possibilità di riscoprire alcuni tesori quali riscoprire villa romana di Toscolano o la necropoli di Acquafredda.

L’edizione 2011 vanta per la prima volta la partnership di due enti di grande prestigio come il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e i Navigli Lombardi (per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale) e si svolgerà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC – qui il pdf con le iniziative in Lombardia e a Brescia)

Gli eventi saranno per la maggior parte gratuiti: biblioteche, musei, teatri storici e i luoghi della cultura si apriranno al pubblico per svelarsi in modi e orari inconsueti, fornendo un’occasione speciale di incontro e di conoscenza oltre l’ordinario. Ampio spazio sarà dato anche al teatro, con centinaia di spettacoli e sperimentazioni. Un esempio? “Non senza qualche meraviglia”, in programma al Planetario di Lumezzane sabato 24 settembre, un viaggio tra teatro, letteratura e astronomia. Anche per l’edizione 2011 di Fai il Pieno di Cultura, i teatri del Circuito Lirico Lombardo – Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Como e Teatro Grande di Brescia – porteranno in scena concerti, proiezioni, incontri, visite guidate e spettacoli gratuiti: al Grande venerdì 23 settembre ci sarà “Assaggi di stagione”, con le anticipazioni della Stagione 2011/2012 del Massimo Cittadino.

 

Clicca qui per vedere l’elenco completo delle iniziative organizzate in provinca di Brescia.  

Clicca quiper vedere le iniziative organizzate dal Comune di Brescia 

Comments

comments

LEAVE A REPLY