“Fai il pieno di cultura”, tre giorni di mostre e spettacoli (gratis!). A Brescia oltre 230 iniziative

0

Più di 1300 iniziative organizzate, di cui 172 eventi speciali finanziati da Regione Lombardia, 482 Comuni interessati, 411 biblioteche e 252 musei coinvolti. Ecco i numeri della quarta edizione di Fai Il Pieno di Cultura, la rassegna promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese – che, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, animerà i principali luoghi storico-culturali della Lombardia.Ben 233 le iniziative che si terranno a Brescia e provincia, con la possibilità di riscoprire alcuni tesori quali riscoprire villa romana di Toscolano o la necropoli di Acquafredda.

L’edizione 2011 vanta per la prima volta la partnership di due enti di grande prestigio come il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e i Navigli Lombardi (per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale) e si svolgerà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC – qui il pdf con le iniziative in Lombardia e a Brescia)

Gli eventi saranno per la maggior parte gratuiti: biblioteche, musei, teatri storici e i luoghi della cultura si apriranno al pubblico per svelarsi in modi e orari inconsueti, fornendo un’occasione speciale di incontro e di conoscenza oltre l’ordinario. Ampio spazio sarà dato anche al teatro, con centinaia di spettacoli e sperimentazioni. Un esempio? “Non senza qualche meraviglia”, in programma al Planetario di Lumezzane sabato 24 settembre, un viaggio tra teatro, letteratura e astronomia. Anche per l’edizione 2011 di Fai il Pieno di Cultura, i teatri del Circuito Lirico Lombardo – Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Como e Teatro Grande di Brescia – porteranno in scena concerti, proiezioni, incontri, visite guidate e spettacoli gratuiti: al Grande venerdì 23 settembre ci sarà “Assaggi di stagione”, con le anticipazioni della Stagione 2011/2012 del Massimo Cittadino.

 

Clicca qui per vedere l’elenco completo delle iniziative organizzate in provinca di Brescia.  

Clicca quiper vedere le iniziative organizzate dal Comune di Brescia 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome