Ghiacciai in via d’estinzione. L’Adamello? scomparirà nel 2050

    0

     

    I ghiacciai italiani si stanno restringendo sempre più velocemente. Si contraggono i fronti, diminuiscono i volumi, un trend che è incrementato negli ultimi anni ed è destinato a proseguire in futuro. Lo testimoniano i dati presentati a Geoitalia 2011, il Forum di Scienze della Terra in corso a Torino, dal professor Carlo Baroni, presidente del Comitato glaciologico italiano (Cgi).
    "La storia dei ghiacciai parla di un trend di ritiro – spiega Baroni, che è anche membro del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Pisa – e dal 1982 al 2006 è aumentata la portata dell’arretramento dei fronti ghiacciati e delle variazioni (al ribasso) volumetriche. In tale periodo, i volumi sono diminuiti del 37%, le estensioni del 16%. Ed è significativo che il 4% dell’estensione si sia erosa tra il 2003 e il 2006". Una situazione che ha diverse conseguenze, ad esempio sulla produzione di energia elettrica e sulla disponibilità di acqua per l’agricoltura. La massima superficie dei ghiacciai italiani si è verificata tra il 1820 e il 1850. "Poi hanno cominciato a contrarsi, nonostante un picco di crescita che si è verificata tra gli anni ’70 e gli anni ’80 del secolo scorso", rileva Baroni. I ghiacciai alpini italiani rappresentano circa lo 0,02% della criosfera totale. I censimenti sono stati effettuati in diverse epoche: nel 1927 se ne contavano 774; a fine anni Cinquanta, 838. L’ultima rilevazione risale alla fine degli anni ’80: 1.397 ghiacciai e glacionevati per una superficie di 608 chilometri quadrati. ”La raccolta dati non ha avuto un supporto sufficiente – commenta Baroni -, servirebbe un contesto generale di monitoraggio". 
     

    Lo scenario futuro non prevede, al momento, mutamenti del quadro. "La vita di un ghiacciaio è come un bilancio di un’azienda, tanto entra, tanto esce – sottolinea Baroni – le precipitazioni in inverno e la temperatura in estate influiscono in questa sorta di ‘dare-avere’ che è il processo di crescita-ritirata del ghiacciaio. Se dovessimo fare delle proiezioni con i dati attuali, si andrebbe verso un ulteriore arretramento dei fronti e della riduzione delle volumetrie. Ad esempio, si potrebbe arrivare anche alla riduzione totale entro il 2050 del ghiacciaio dell’Adamello, il più grande d’Italia. Ma è una eventualità, non un dato di fatto" 

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome