PGT: al lavoro per delineare il futuro di Rovato

    0

    L’Amministrazione comunale, supportata da un qualificato team di professionisti, presenta alla comunità rovatese la proposta del PGT che guiderà nei prossimi anni la crescita, lo sviluppo e la tutela del nostro paese e del suo territorio.
    Da un attento processo ricognitivo e dalla sintesi dei suggerimenti di cittadini, categorie di settore, soggetti istituzionali ed operatori economici, sono emerse le scelte di miglioramento, di trasformazione di valore strategico per il futuro del nostro territorio rovatese, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, inteso come capacità della comunità locale di saper garantire alle future generazioni il patrimonio ereditato.
    Il Piano di Governo del territorio è articolato operativamente in tre atti dotati di propria autonomia tematica, di gestione e di previsione: il Documento di piano, il Piano delle regole ed il Piano dei servizi.
    Il Documento di piano (DdP) è uno strumento di “regia” delle politiche e delle azioni settoriali sul territorio ed esplicita le strategie, gli obiettivi e le azioni per lo sviluppo socio-economico ed infrastrutturale e per la valorizzazione delle risorse disponibili: ambientali, paesaggistiche e culturali.
    Con il Piano delle regole (PdR) vengono affrontati gli aspetti di regolamentazione e gli elementi di qualità urbana e territoriale.
    Il Piano dei servizi (PdS) programma l’armonizzazione tra gli insediamenti residenziali e produttivi ed il sistema dei servizi (scuole, strade, sport,…).
    La Valutazione ambientale strategica (Vas) ha il compito di verificare la coerenza delle scelte di piano con gli obiettivi dichiarati e l’efficacia delle azioni di piano al fine di perseguire l’obiettivo della sostenibilità ambientale.
    Sul sito del comune (http://www.comunedirovato.it) sono a disposizione  dei cittadini la bozza di documento di piano e gli studi specialistici per il settore geologico, rurale, paesaggistico ed ecologico.
    È possibile, altresì, consultare il rapporto ambientale predisposto per la seconda Conferenza VAS, che verrà celebrata l’11 ottobre 2011, contenente tutte le informazioni relative alla valutazione degli effetti significativi che l’attuazione del piano potrà avere sull’ambiente.
    Inoltre, nel corso delle prossime settimane, si terrà una serie di incontri pubblici (vedi di seguito) al fine di presentare, confrontandosi con la cittadinanza, la proposta di Piano di governo dl territorio di questa Amministrazione.

    ASSEMBLEE PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

    26 settembre 2011 ore 20.30
    Foro Boario – Rovato

    14 ottobre 2011 ore 20.30
    Oratorio S.Luigi  Lodetto

    19 ottobre 2011 ore 20.30
    Oratorio Paolo VI  Duomo

    20 ottobre 2011 ore 20.30
    Oratorio S.Andrea

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome