Crescita, ambiente e mobilità. La Vilardi detta le priorità

    0

    Portare la città a 220mila abitanti in 15-20 anni. Trasformando la Leonessa in una “città europea”. A ribadire “l’obiettivo cardine” del nuovo Piano di governo del territorio – che ha iniziato questa mattina il suo iter in Loggia – è stato l’assessore all’Urbanistica Paola Vilardi. Il documento presentato questa mattina dall’assessore “dipinge un affresco di città futura in cui si trovano opere chiave: dal nuovo carcere a Verziano alla necessità di dotare il capoluogo del Parco dello sport, dal potenziamento della trama verde a quello dei parchi agricoli didattici, dalla mobilità al recupero delle aree dismesse”. Sul fronte della cultura, invece, le priorità sono “Crocera di San Luca, in cui sorgerà l’Urban center, Corte d’appello e recupero radicale della Pinacoteca Tosio Martinengo”. Senza dimenticare “l’attenzione ai giovani”, che si tradurrà soprattutto nella “realizzazione del campus universitario alla Randaccio, nella sala studio di Largo Formentone e nel recupero della Queriniana”. “Tratto fondamentale del Pgt”, ha sottolineato ancora Paola Vilardi, “è la centralità dell’ambiente: la limitazione del consumo del suolo e la visione d’insieme di tutti gli interventi proposti nell’ambito della cintura urbana esistente. A partire dalla riqualificazione della ex Idra, dalla Slm e dalla Tangenziale Est”. Quanto al fronte sociale, invece, nel Pgt “sono racchiuse la nuova idea di città e le linee politiche declinate in chiave sociale”, tra cui “l’indicazione di un polo socio-sanitario per la zona Sud-Est della città e l’individuazione di un impianto sportivo per ogni circoscrizione”. Infine uno dei temi centrali del Piano sarà quello della mobilità. Con la realizzazione di nuovi parcheggi scambiatori per sostenere la metro e il park sotto il Castello, ma anche il potenziamento delle vie di raccordo con la città e del sistema viabilistico interno (sono previsti, in particolare, interventi su via Milano, via Duca degli Abruzzi, via Oberdan).

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. QUANTE BELLE PAROLE PRIVE DI FATTI CONCREDI!!! E POI, I CITTADINI NON VOGLIONO IL "CUBO" IN LARGO FORMENTONE,E lEI DICE CHE SI FARA’, PARLA DI MOBILITA’ E IL PGT NON LA PREVEDE, PARLA DI VIABILITA’ E NEANCHE QUESTA E’ PREVISTA, MA MI DOMANDO, DI CHE COSA STA PARLANDO????

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome