Missione di Bresciatourism a Chicago

    0

    Una nuova importante iniziativa di Bresciatourism in partnership con la Camera di Commercio di Brescia finalizzata alla promozione del turismo bresciano sul mercato statunitense.

    L’ente di promozione del turismo bresciano, rappresentata istituzionalmente dall’amministratore delegato Alessio Merigo, parteciperà dal 30 Settembre al 2 Ottobre alla manifestazione fieristica Italian Expo nella città di Chicago, dove si incontreranno il meglio del Made in Italy nei campi dell’enogastronomia, turismo, moda e design. Alla Fiera, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Americana di Chicago, Bresciatourism parteciperà con un proprio stand e materiale promozionale riguardante in particolare il Museo di Santa Giulia – Patrimonio Unesco, la Mille Miglia  e i prodotti tipici bresciani. Durante l’esposizione sarà possibile gustare l’eccellenza dei sapori bresciani come il Grana Padano ed il Franciacorta.

    Giovedì 29 settembre a Chicago, in anteprima rispetto alla fiera, Bresciatourism ha organizzato una serata di presentazione delle attrattive turistiche della provincia bresciana indirizzata a tour operator, agenti di viaggio, giornalisti del settore  ed autorità locali. All’incontro saranno presenti anche Francesco Bettoni, presidente della CCIAA di Brescia e Fulvio Calcinardi segretario generale della Italian American Chamber of Commerce di Chicago. Nel corso della serata l’amministratore delegato di Bresciatourism Alessio Merigo illustrerà le bellezze paesaggistiche, le risorse artistico-culturali, le eccellenze enogastronomiche e le possibilità di turismo attivo  del territorio bresciano; seguirà la proiezione di un filmato sulla storica Mille Miglia. La presentazione si concluderà con una cena con menù di ricette bresciane, impreziosita dalle divagazioni storico/gastronomiche di Mario Rizzotti dell’Accademia Barilla.

    La missione – realizzata con la preziosa collaborazione della IACC di Chicago e della Camera di Commercio di Brescia  – s’inserisce in una più ampia azione di promozione svolta da Bresciatourism  negli Stati Uniti, mercato che con 46.178 presenze turistiche nella nostra provincia è cresciuto del 4% nel 2010 (Fonte: Provincia di Brescia).

    “La Fiera di Chicago rappresenta un prezioso momento di confronto sia con il pubblico statunitense che con i più influenti tour operator Usa – conclude l’AD Alessio Merigo –  basti pensare che nel 2010 l’Italian Style Expo ha avuto 28.000 visitatori e la partecipazione di oltre 400 tra le più importanti agenzie di viaggio e toor operator. Tra i progetti che hanno avuto al centro la promozione del turismo bresciano negli States vanno citati i roadshow svolti negli ultimi anni nelle città di Boston, Chicago, New York, Houston e Philadelphia, che hanno suscitato notevole interesse da parte di operatori e rappresentanti dei media americani, e dove abbiamo gettato le basi per una collaborazione economico-turistica. Ora questo ulteriore momento di confronto con il pubblico di Chicago che, auspichiamo, porrà le basi per una nuova stagione di sviluppo del nostro eccellente prodotto enogastronomico, culturale e turistico.”

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY