L’alta Valle Camonica (Edolo, Ponte di Legno)

    0

    di Roberto Giulietti – Per molti anni milanesi, ber­gamaschi e bresciani si sono ritrovati a Ponte di Legno sulla pista del Corno D’Aola, sul Serodine in Tonale o sul ghiacciaio del Presena. Era quasi scontato, per gli appassionati dello sci, arrivare in Alta Valle Camonica dopo ore di macchina per sciare sulle più belle piste da disce­sa della Lombardia. Impianti sempre pieni, code interminabili sulle strade e sulle piste. Come funghi spuntavano condomini che occupavano i molti spazi ancora liberi e che dovevano ospitare un numero di turisti sempre maggiore, an­che durante il periodo estivo.

    Erano gli anni del “boom economico” dove tutto sembrava dover continuare a crescere e non dover finire. Eppure molto è cambiato da allora e ritornando in quegli stessi posti molti anni dopo, parlando con gli operatori del turismo, con gli amministratori e con i dalignesi, è impossibile non accorgersene. E allora se si sorvola sulla pedonalizzazione del centro, sulla riqualificazione urbana e viabilistica necessaria e quindi quasi scontata, sull’apertura e sulla chiusura di qualche attività commerciale, Ponte di Legno e tutto il suo comprensorio sembra essere cambiata “dentro”. O meglio, si sta adeguando ai cambiamen­ti che il complesso mercato del turismo non chiede ma pretende. Sono finiti gli anni in cui non occorreva promuovere il proprio territorio per far arrivare i turisti, dove bastava la neve per rendere bellissime le piste da sci, cunet­te comprese; dove chi voleva imparare a sciare doveva fare la “scaletta”. Oggi se si vuole che i bambini imparino a stare sugli sci, come ci ha confermato un maestro, si devono avere i tapirulan sulle piste. Da anni poi la neve è quasi un optional, es­senziale è il freddo che consenta durante la notte l’innevamento artificiale, saranno poi i “gatti delle nevi” a rendere le piste lisce come un biliardo. Di certo oggi quello che non può mancare è il marke­ting territoriale e per potersi proporre in termini concorrenziali in un mercato globale come quello del turismo, servono scelte strategiche e numeri.

    Ecco perché nel 2004, anno di avvio del piano di rilancio del sistema turisti­co dell’Alta Valle Camonica, sono state individuate quattro priorità che preve­devano la realizzazione di una cabinovia che collegasse Ponte di Legno e il To­nale; l’ammodernamento e il potenzia­mento degli impianti di risalita esisten­ti con l’introduzione, dove mancava, dell’innevamento artificiale; la creazio­ne di nuove piste da discesa (vedi Temù) ed infine la creazione di infrastrutture complementari, leggi parcheggi. Un investimento di 80 milioni di euro (60 in Lombardia e 20 in Trentino) che ha consentito l’ampliamento del demanio sciabile dell’Alta Valle Camonica (Temù, Ponte di Legno, Tonale e Vermiglio) fino ad arrivare agli attuali 100 km di piste con 44 impianti di risalita in grado di sod­disfare una capacità ricettiva che ha rag­giunto i 48 mila passaggi orari. Numeri che oggi consentono al comprensorio di competere con le primarie stazioni scii­stiche europee, ma non solo.

    L’analisi dei bilanci delle tre società di gestione degli impianti segnala, infatti, come al potenziamento del demanio sciabile abbia corrisposto una significa­tiva crescita del turismo “bianco” già a partire dalla stagione 2007.

    L’incremento di turisti invernali ha gene­rato poi un parallelo sviluppo del sistema ricettivo ma, a detta di alcuni operatori e soprattutto a Ponte di Legno, non ancora adeguato al livello degli impian­ti. Infatti, al Tonale molti sono stati gli hotel che hanno adeguato i loro standard alle nuove richieste del turismo interna­zionale. A soffrire sembrano essere gli alberghi senza particolari eccellenze e che negli anni non hanno fatto adeguati investimenti. Di certo scontano le diffi­coltà di un mercato italiano in difficoltà per la crisi generale e un mercato estero (soprattutto dell’Est) non particolar­mente ricco e poco propenso alla spesa. Per quanto riguarda poi il settore delle “seconde case”, con il potenziamento e l’ammodernamento del comprensorio sciistico, gli operatori immobiliari hanno registrato riscontri più che positivi, con i prezzi che non sembrano aver sentito la crisi, una domanda che tiene e un’offerta che forse inizia ad essere eccessiva.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome