A Buonissimo si va “a tavola con gli alpini”: sfide ai fornelli e le ricette delle penne nere

0

Con la fine dell’estate, il caffè letterario di Buonissimo torna ad essere la cornice di serate culturali all’insegna della contaminazione tra libri, cucina e tradizioni del territorio. E il primo appuntamento di questa nuova stagione vede nascere la collaborazione tra l’arcipelago del gusto, l’associazione Impronta Camuna e gli Alpini.

Questa sera, alle ore 18 Roberto Bontempi – presidente di Impronta Camuna, Davide Forlani – presidente sezione Alpini di Brescia ed Elio Ghisalberti – giornalista enogastronomico (Eco di Bergamo e Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso) presenteranno il libro «Gli Alpini a Tavola» edito da Walmar. Un libro di ricette per le Penne Nere raccolte da un «Vecio D.O.C.» in quasi 20 anni di feste alpine.

La serata di martedì vedrà inoltre la partecipazione di Giuliano Bonomi (cuoco degli alpini di Collebeato) e di alcuni provetti cuochi in una «sfida ai fornelli» nella scuola di cucina di Buonissimo. Tutti i partecipanti potranno così gustare i piatti tipici della tradizione bresciana e trentina ed approfondire la conoscenza dei sapori raccontati nel libro.

Interverranno nella presentazione anche:

Fabio Rolfi – vice sindaco di Brescia
Valter Martini – presidente di Buonissimo
Mino Morandini – docente e giornalista
Gianni Coccoli – capo gruppo alpini di Borgosatollo

Comments

comments

LEAVE A REPLY