Gussago, approvato il regolamento per la gestione dei Rifiuti Urbani

    0
    Da alcuni giorni Gussago ha un nuovo regolamento, che recepisce le più recenti normative e disposizioni in materia di rifiuti e che apre la strada a un rinnovato rapporto di collaborazione con i cittadini, per rendere sempre più pulito e decoroso il territorio, ma soprattutto per arrivare a migliorare in modo sostanziale il livello e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti.
     
    “Un documento fondamentale – commenta l’assessore all’Ecologia Laura Negrini – che arriva dopo un lavoro svolto dall’Ufficio Ecologia in collaborazione con A2A e Cooperativa Cauto, e che va a sostituire le vecchie ordinanze che disciplinavano la materia dei rifiuti. Il Regolamento è uno strumento di civiltà e trasparenza – continua l’assessore – che riunisce per la prima volta in un unico testo, l’insieme di regole da seguire per rispettare l’ambiente e salvaguardare il decoro del nostro paese. Esso è suddiviso in quattro capitoli e costituito da diciotto articoli; qui vengono indicati i comportamenti che ogni cittadino gussaghese dovrà tenere riguardo alle modalità di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti anche per residui speciali o pericolosi.”
     
    Tre sono i principali obiettivi che l’amministrazione gussaghese intende perseguire:
    • informare i cittadini dell’importanza che assume un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti sia dal punto di vista dell’efficacia economica sia ai fini di garantire un equilibrio ambientale;
    • proporre azioni atte a promuovere l’attività di raccolta differenziata in modo da favorire l’aumento dei quantitativi riciclabili e recuperabili e l’effettiva diminuzione delle frazioni di rifiuto da destinare allo smaltimento finale;
    • prevenire e contrastare fenomeni di abbandono dei rifiuti tramite il controllo e l’applicazione delle sanzioni (da 25,00 . fino a 500,00 .) alle persone che non rispetteranno le regole.
     
    "Gussago ha finalmente un regolamento – conclude così l’assessore all’Ecologia – che oltre ad indicare con chiarezza i comportamenti corretti per il conferimento e la gestione dei rifiuti, definisce con precisione anche le sanzioni per chi non rispetta le regole, per quegli atti contrari al decoro e all’igiene urbana. Auspichiamo quindi che tutti gli sforzi compiuti sino ad oggi, corrispondano progressivamente ad un atteggiamento virtuoso e di collaborazione da parte di tutte le famiglie e delle attività economiche.”
     
    Il regolamento è pubblicato sul sito internet: www.comune.gussago.bs.it.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome