Ria el masadùr, al Foro Boario di Rovato i Norcini in festa

    0
    Bsnews whatsapp

    Sabato 8 e domenica 9 ottobre importante appuntamento al Foro Boario con i buoni sapori della nostra tradizione: nella due giorni rovatese si svolgerà infatti Ria el masadùr, la prima festa organizzata dall’Associazione dei Norcini bresciani che proprio a Rovato (e non per caso…) ha la propria sede.
    Durante la manifestazione (che si tiene col patrocinio di Comune di Rovato, Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Asl di Brescia), incentrata ovviamente sull’attività del norcino, vi saranno anche appuntamenti di contorno: il concorso fotografico sull’attività di norcino, l’esposizione di antichi strumenti del mestiere, la gara per indovinare il peso del salame e il peso del maiale oltre a una zona giochi per i bambini con gonfiabili e clown per l’animazione.
    Nella giornata di sabato 8 ottobre, fin dalla mattina, inizieranno le attività degli espositori e dei norcini, che avranno il loro clou alle 16 con dimostrazioni di insaccatura e legatura salumi per i ragazzi delle elementari. Dalle 18 aperitivo acccompagnato, oltre che dai salumi dei norcini, anche da formaggio Grana e Bollicine Franciacorta.
    Dalle 19, nella zona ristorazione, cena di gala (su prenotazione) e menu alloa carta di specialità norcine.
    Alle 21 concerto Kei del Furmai.

    Domenica 9 ottobre colazione con uova, pancetta e prosciutto d’oca alle 8.30.
    Dalle 9 in poi si susseguiranno degustazioni e dimostrazioni.
    Alle 10 inaugurazione con le autorità, la banda Pezzana di Rovato e le majorettes di Trenzano.
    Dalle 12 aperitivo e pranzo nella zona ristorazione (cosi come poi alla sera cena dalle 18.30 in poi).
    Nel pomeriggio, dalle 14.30, dimostrazioni di insaccatura e legatura salumi, degustazioni di norcinerie da tutta Italia, gara di legatura del salame.
    Per chiudere, alle 20.30, concerto dei Charlie & the cats.

    Tutti, grandi e piccini, sono invitati a partecipare a questa bellissima festa, un appuntamento imperdibile con i nostri sapori e le nostre tradizioni!

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI