A Rovato torna la “Piazza dei giochi ritrovati”!

    0
    Bsnews whatsapp

    Sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 12, avrà luogo nel centro storico di Rovato la 7a edizione de La piazza dei giochi ritrovati.
    La manifestazione, organizzata dall’Istituto comprensivo Don Milani e dal Comune di Rovato – Assessorato alla Pubblica istruzione, si rivolge agli studenti delle scuole elementari, con l’obiettivo di riconsegnare per un giorno ai bambini le strade del paese e di dar loro la possibilità di giocare “con i giochi di una volta”.
    La giornata si svolgerà tra piazza Cavour, piazza Palestro, largo don Zenucchini, via Palazzo e l’area circostante l’edificio delle scuole elementari.

    Quest’anno la manifestazione avrà come tema "Diversa-mente insieme" e avrà tra i suoi scopi quello d’integrare i bambini che hanno difficoltà motorie e/o cognitive e sensibilizzare i govani studenti riguardo al tema della disabilità, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione sport per disabili Icaro.
    I ragazzi delle scuole primarie di Rovato, Lodetto e Sant’Andrea potranno giocare a giochi "di una volta" e giochi di strada come bandiera, pentolaccia, indovina cos’è, salto con la corda, corsa coi sacchi, tiro alla fune, mosca cieca e molti altri.
    Nel centro storico di Rovato verranno anche installati laboratori di musica, burattini, creta e cucina.
    La manifestazione coinvolge, oltre ai giovani studenti, anche genitori e docenti, oltre a numerose associazioni della ricca realtà rovatese: Alpini, scout, Auser, Bottega commercio equo e solidale, Rovato Soccorso, Avis, Aido, Admo, Casa di Riposo, Associazione centro storico, Cai, Centro psico sociale e Centro di aggregazione giovanile.
    Tutte queste realtà e i loro associati saranno impegnati o a seguire lo svolgimento di giochi e laboratori o a offrire ristoro ai ragazzi con caldarroste, dolci (mamme straniere), zucchero filato.

    Presso la sala studio della Biblioteca comunale si terranno inoltre due appuntamenti sul tema della disabilità: dal 15 al 22 ottobre sarà aperta la mostra Dalla separazione all’inclusione nelle scuole bresciane, mentre sabato 15 ottobre alle 20.30 il prof. Onger parlerà di Un passo dopo l’altro: il cammino dell’integrazione assieme allo staff dell’Istituto comprensivo Don Milani che racconterà, sempre in tema di disabilità, Le buone pratiche nel nostro Istituto.
    Insomma, assieme a questi appuntamenti, sabato mattina 15 ottobre il centro di Rovato verrà invaso da una marea di bambini in festa: tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad un appuntamento di gioco ed allegria.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI