A Rovato torna la “Piazza dei giochi ritrovati”!

0

Sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 12, avrà luogo nel centro storico di Rovato la 7a edizione de La piazza dei giochi ritrovati.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto comprensivo Don Milani e dal Comune di Rovato – Assessorato alla Pubblica istruzione, si rivolge agli studenti delle scuole elementari, con l’obiettivo di riconsegnare per un giorno ai bambini le strade del paese e di dar loro la possibilità di giocare “con i giochi di una volta”.
La giornata si svolgerà tra piazza Cavour, piazza Palestro, largo don Zenucchini, via Palazzo e l’area circostante l’edificio delle scuole elementari.

Quest’anno la manifestazione avrà come tema "Diversa-mente insieme" e avrà tra i suoi scopi quello d’integrare i bambini che hanno difficoltà motorie e/o cognitive e sensibilizzare i govani studenti riguardo al tema della disabilità, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione sport per disabili Icaro.
I ragazzi delle scuole primarie di Rovato, Lodetto e Sant’Andrea potranno giocare a giochi "di una volta" e giochi di strada come bandiera, pentolaccia, indovina cos’è, salto con la corda, corsa coi sacchi, tiro alla fune, mosca cieca e molti altri.
Nel centro storico di Rovato verranno anche installati laboratori di musica, burattini, creta e cucina.
La manifestazione coinvolge, oltre ai giovani studenti, anche genitori e docenti, oltre a numerose associazioni della ricca realtà rovatese: Alpini, scout, Auser, Bottega commercio equo e solidale, Rovato Soccorso, Avis, Aido, Admo, Casa di Riposo, Associazione centro storico, Cai, Centro psico sociale e Centro di aggregazione giovanile.
Tutte queste realtà e i loro associati saranno impegnati o a seguire lo svolgimento di giochi e laboratori o a offrire ristoro ai ragazzi con caldarroste, dolci (mamme straniere), zucchero filato.

Presso la sala studio della Biblioteca comunale si terranno inoltre due appuntamenti sul tema della disabilità: dal 15 al 22 ottobre sarà aperta la mostra Dalla separazione all’inclusione nelle scuole bresciane, mentre sabato 15 ottobre alle 20.30 il prof. Onger parlerà di Un passo dopo l’altro: il cammino dell’integrazione assieme allo staff dell’Istituto comprensivo Don Milani che racconterà, sempre in tema di disabilità, Le buone pratiche nel nostro Istituto.
Insomma, assieme a questi appuntamenti, sabato mattina 15 ottobre il centro di Rovato verrà invaso da una marea di bambini in festa: tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad un appuntamento di gioco ed allegria.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome